Registrati oltre 3600 veicoli/ora nel tratto campano
Sul tratto calabrese dell’autostrada al momento il traffico è regolare.
E’ ancora molto intenso in direzione sud il traffico sulla A3 Salerno-Reggio Calabria, dove sin dalle prime ore di questa mattina i volumi di traffico sono stati molto elevati, superando più volte nel corso della giornata i 3600 veicoli/ora nel tratto salernitano.
Proprio gli elevati flussi di traffico hanno fatto registrare in alcune ore di punta forti rallentamenti tra gli svincoli di Campagna e Contursi ed in prossimità del cantiere inamovibile di Sicignano-Atena Lucana, interessato dai lavori per la terza corsia.
Nonostante la presenza del cantiere, in questo tratto grazie all’apertura sin dalle 8,30 della seconda corsia in direzione dell’esodo, non si sono mai registrati blocchi della circolazione.
Al momento vi sono alcuni rallentamenti in direzione nord all’altezza dello svincolo di Atena Lucana, dove il traffico viene deviato sul percorso alternativo (19ter e raccordo autostradale Sicignano Potenza) fino allo svincolo di Sicignano.Traffico regolare sul tratto autostradale calabrese della A3.
L’Anas registra il pieno successo del Piano operativo messo a punto dai tecnici della Società. Lo sforzo di centinaia di operatori Anas con la collaborazione della Polizia stradale, dei Vigili del Fuoco, dei volontari della protezione civile ha consentito di evitare gli inevitabili disagi connessi agli elevati flussi di veicoli registrati nel giorno di traffico più intenso dell’esodo estivo. Sui tratti della Salerno-Reggio Calabria interessati dai cantieri inamovibili, nei fine settimana, sono attive 10 postazioni multioperative presidiate la personale Anas, da operatori della Protezione civile, da mezzi per il soccorso meccanico e da personale sanitario, con relative ambulanze. In collaborazione con i Vigili del Fuoco, sono state allestite, inoltre, due postazioni antincendio ed è disponibile anche un elicottero dei “caschi rossi” di stanza all’eliporto di Pontecagnano, per gli interventi d’ emergenza.
Il coordinamento di tutte le attività previste dal Piano dell’esodo, è affidato alla Sala operativa Anas di Cosenza, attiva 24 ore su 24, dove nei giorni critici è presente anche la Polizia Stradale, per gestire congiuntamente il controllo del traffico e gli interventi.
Per le informazioni sulle condizioni del traffico e per le richieste di soccorso è possibile contattare il call center al Numero Verde Anas 800 29 00 92.
Cosenza, 6 agosto 2005