La chiusura si era resa necessaria in seguito alla frana che la scorsa settimana aveva coinvolto la parete rocciosa. Prima riapertura parziale sabato scorso in direzione Norcia
L’Anas ha riaperto al traffico la strada statale 685 “delle Tre Valli Umbre” in località Vallo di Nera, dopo che la frana della scorsa settimana aveva reso necessaria la chiusura dell’arteria per salvaguardare l’incolumità degli utenti e avviare i lavori urgenti di messa in sicurezza.
Per consentire il completamento degli interventi di placcaggio della pendice rocciosa con rete a contatto è stato istituito il senso unico alternato della circolazione regolato da semaforo nel tratto all’altezza di Vallo di Nera compreso tra il km 48,950 e il km 49,150. Il tempo necessario per la riapertura a doppio senso di circolazione è di circa 15 giorni.
Per limitare i disagi all’utenza e, in particolare, ai flussi turistici che interessano la zona, i primi interventi di emergenza e le operazioni di rimozione del materiale instabile sono state eseguite con particolare sollecitudine, pur essendo strettamente legate alle condizioni metereologiche. Già dalle 18:00 di sabato scorso è stato possibile riaprire la strada in direzione Norcia. Dalle 17:00 di ieri sono stati completati anche i lavori di rimozione del materiale roccioso rendendo possibile l’istituzione del senso unico alternato.
L’Anas raccomanda prudenza alla guida e ricorda che l’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata tramite il sito Anas www.stradeanas.it ed il numero telefonico unico “Pronto Anas” 841-148.
Perugia, 8 marzo 2010