Il traffico sarà deviato su un percorso interno al Comune di Vico Equense
L`Anas comunica che da lunedì 19 ottobre 2009 a mercoledì 31 marzo 2010 sarà chiusa al traffico la galleria di Seiano, nel comune di Vico Equense, per la ripresa dei lavori di completamento della nuova galleria tra Pozzano e Seiano, nel tratto compreso tra il km 10,800 e il km 16,000 della strada statale 145 `Sorrentina`.
I lavori riguarderanno la costruzione della variante alla statale 145 per un nuovo percorso sotterraneo lungo 5,2 km. La nuova galleria sarà realizzata secondo le nuove norme di adeguamento delle opere civili e di sicurezza stradale con piazzole di sosta e di emergenza ogni 600 metri e postazioni SOS ogni 500 metri. Prevista, inoltre, l`installazione di impianti tecnologici e di sicurezza (antincendio, illuminazione, videosorveglianza e controllo del traffico in galleria). Nel periodo di chiusura il traffico veicolare proveniente da Napoli e da Sorrento sarà deviato all`interno della viabilità comunale della cittadina di Vico Equense, opportunamente indicata dalla segnaletica installata sulla Statale Sorrentina e nelle strade interne, con l`ausilio dei Corpi di Polizia Municipale, della Polizia Stradale e del personale dell`Anas. In particolare le amministrazioni comunali di Meta, Piano di Sorrento, Sant’Agnello, Sorrento e Massa Lubrense metteranno in campo le unità di polizia municipale (per un totale di 38 unità) in tre turni giornalieri dalle 7.00 alle 24.00. Agli autocarri di peso complessivo massimo superiore a 120 q non sarà consentito passare nel tratto di statale compreso tra i bagni di Pozzano (al km 12,000 della `Sorrentina`) e l`abitato di Meta di Sorrento (al km 21,900) nella fascia oraria tra le ore 7,30 e le 9,00 e tra le ore 17,00 e le 21,30.
I lavori dell`Anas alla nuova galleria saranno temporaneamente sospesi il 31 marzo 2010 per andare incontro alle esigenze del territorio e per non arrecare alcun disagio alla stagione turistica in penisola Sorrentina. La galleria sarà nuovamente chiusa dal 15 ottobre 2010 al 15 aprile 2011 per il completamento dell’opera.
I dispositivi di traffico ed i percorsi alternativi sono stati comunicati agli Enti e alle Istituzioni interessate. L’Anas ricorda che l’informazione agli automobilisti sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso le emittenti radio-televisive, il sito Anas www.stradeanas.it e chiamando il numero pronto Anas 841.148.