Per motivi di sicurezza il transito sarà limitato ai veicoli al di sotto dei 75 quintali. Terminato nel frattempo il progetto per la realizzazione della nuova strada, per un investimento di circa 4,6 milioni di euro
L’Anas comunica che nei prossimi giorni saranno avviati i lavori che consentiranno la riapertura temporanea in entrambi i sensi di marcia della strada statale 1 “Aurelia” nel tratto tra Migliarino (PI) e Torre del Lago (LU), gravemente danneggiato dall’alluvione di fine dicembre. Salvo condizione metereologiche avverse gli interventi necessari saranno conclusi nel giro di pochi giorni. Per garantire la sicurezza degli utenti il transito sarà limitato ai veicoli al di sotto dei 75 quintali, con limite di velocità a 50 km/h. Il rischio di cedimenti dovuto ai danni subiti dall’alluvione non consente infatti la riapertura ai veicoli pesanti. I tecnici dell’Anas monitoreranno costantemente le condizioni dell’infrastruttura al fine di individuare tempestivamente eventuali cedimenti.
Il via libera è stato deciso a seguito del completo deflusso dell’acqua nonché dell’esito delle verifiche tecniche di stabilità dell’arteria che nei giorni scorsi era già stata riaperta a senso unico per i veicoli leggeri in direzione Viareggio-Pisa.
La possibilità di un’immediata riapertura è stata anticipata dall’Anas nell’incontro tenuto nella giornata di oggi con l’Amministrazione Provinciale di Lucca e le Amministrazioni comunali di Viareggio e Vecchiano. Tale possibilità è stata poi confermata nell’ambito dell’assemblea pubblica svolta nel pomeriggio a Viareggio.
Nel frattempo l’Anas ha terminato il progetto per la realizzazione della nuova strada, attualmente in fase di approvazione, che consentirà il superamento definitivo dell’attuale situazione. L’investimento complessivo ammonta a 4,6 milioni di euro.
Anas raccomanda prudenza alla guida e ricorda che l’informazione sulla viabilità e il traffico è assicurata tramite il sito www.stradeanas.it e il numero unico “Pronto Anas” 841148.
Firenze, 11 febbraio 2010