Picco di oltre 4000 veicoli l’ora in direzione nord. Nessuna criticità ma solo rallentamenti grazie al piano messo a punto dall’Anas
Molto intenso fin dalla mattinata, il traffico sulla A3 Salerno-Reggio Calabria, in questo ultimo week-end di agosto, sia verso nord che verso sud.
Poco dopo le 12 all’altezza di Campagna(Salerno) é stato raggiunto il picco di 4000 veicoli l’ora in direzione nord e di circa 2500 veicoli l’ora in direzione sud.
Nonostante i flussi di traffico si siano mantenuti molto intensi nel corso della giornata, sulla Salerno-Reggio Calabria la circolazione non ha subito blocchi totali e non si sono registrati rilevanti incidenti ma solo alcuni tamponamenti.
Al momento non si registra alcuna particolare situazione critica, pur in presenza di traffico ancora molto sostenuto, in particolare tra Lagonegro (Basilicata) e Polla(Salerno) e tra Sicignano e Pontecagnano(Salerno).
Dalla tarda mattinata fino a questo pomeriggio, gli intensi flussi di traffico in direzione nord, hanno generato rallentamenti e code a tratti, nelle aree interessate dai cantieri inamovibili presenti (5) in Calabria e (1) in Campania, senza mai determinare il blocco della circolazione.
Nell’area del macrolotto, tra Sicignano ed Atena Lucana, dove vi è un cantiere inamovibile e i veicoli circolano su una sola corsia per senso di marcia, il traffico molto intenso ha determinato forti rallentamenti.
Per agevolare quindi il flusso della circolazione verso nord, l’Anas ha utilizzato, a partire dalle 15, entrambe le corsie in direzione del controesodo, deviando sul percorso alternativo ( raccordo autostradale Sicignano-Potenza e Strada provinciale ex SS19ter) il traffico proveniente da Salerno.
Qualche rallentamento si è registrato nel tratto calabrese dell’autostrada, tra Pizzo e Lamezia in direzione Salerno, sempre in prossimità dei cantieri inamovibili, per cui è stato utilizzato il percorso alternativo deviando il traffico sulla statale tirrenica SS 18, con uscita obbligatoria allo svincolo di Pizzo e rientro in autostrada allo svincolo di Lamezia.
Anche in corrispondenza della deviazione presente al km 131 (Sirino) nel territorio lucano dell’autostrada, l’Anas ha attivato il senso unico alternato, per fluidificare il traffico che si era rallentato a causa di un incidente.
L’Anas anche in questo fine settimana ha attivato il piano operativo che prevede l’impiego su strada di numerose squadre, attive h24, l’impiego di mezzi e veicoli equipaggiati per gli interventi di emergenza, il monitoraggio del traffico attraverso 32 telecamere poste nei punti critici, l’allestimento di 6 postazioni ( 3 presenti tra Sicignano e Atena in Campania e 3 tra Sant’Onofrio e Gioia in Calabria) presidiate da operatori della Società per l’informazione all’utenza e il pronto intervento e da operatori e mezzi per il soccorso sanitario e meccanico.
La gestione del piano Anas è stata resa possibile grazie anche alla straordinaria collaborazione con Polizia Stradale, Carabinieri, Volontari della Protezione Civile, Vigili del Fuoco.
Cosenza, 27 agosto 2005