Si consiglia di non mettersi in viaggio senza gomme da neve o catene a bordo
L’Anas comunica che in Umbria la circolazione è regolare su tutta la rete stradale di competenza.
Nella giornata di ieri sono stati impiegati oltre 70 uomini e 40 mezzi speciali, tra sgombraneve, spargisale e turbine che hanno garantito la transitabilità sulla gran parte delle strade statali. La circolazione è rimasta infatti sempre regolare, nonostante le condizioni meteorologiche particolarmente avverse, sulle strade statali 3 “Flaminia”, 76 “della Val d’Esino”, 77 “della Val di Chienti”, 318 “di Valfabbrica”, 219 “DI Pian d’Assino”, 685 “delle Tre Valli Umbre” e 73 “bis di Bocca Trabaria”.
Criticità si sono invece verificate sulla strada statale 675 “Umbro laziale”, in provincia di Terni, e sulle strade statali 205 “Amerina” e 448 “di Baschi” in provincia di Perugia, dove alcuni mezzi si sono intraversati perché sprovvisti di catene, rendendo particolarmente difficoltose le operazioni di sgombero neve.
In particolare, sulla SS 675 si è verificato a metà pomeriggio un primo blocco della circolazione, in entrambe le direzioni, in prossimità dello svincolo di Amelia, causato da alcuni mezzi pesanti intraversati. Solo in seguito alla rimozione dei veicoli, che ostruivano il passaggio dei mezzi spargisale, è stato possibile ripristinare la transitabilità. Il traffico è tornato regolare intorno alle 20:30.
Sempre sulla SS 675 si è verificato in serata un secondo blocco del traffico a causa di un lieve incidente in corrispondenza della galleria “San Pellegrino”, in direzione Terni, nonostante il servizio di spargimento del sale fosse già stato effettuato. Due mezzi sgombraneve dell’Anas, che stavano operando proprio in quel tratto dell’arteria, sono rimasti temporaneamente bloccati nella coda, rendendo più difficoltose le operazioni di ripristino della transitabilità, che si sono concluse intorno alle 23:30.
Nel primo pomeriggio si era verificata un’altra criticità sulla SS 205 e sulla SS 448, sempre a causa di mezzi intraversati per il mancato utilizzo delle catene da neve. L’intervento dei mezzi e del personale Anas ha comunque consentito la riapertura delle arterie intorno alle 15:00.
L’Anas invita gli automobilisti a non mettersi in viaggio senza catene o gomme da neve, raccomanda la massima prudenza nella guida, specialmente in caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli e ricorda che l’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il sito www.stradeanas.it e il numero unico “Pronto Anas” 841.148.
Perugia, 18 dicembre 2010