L`Anas informa che a causa del rovesciamento di una cisterna sul Valico Della Somma, in Umbria, è stata temporaneamente chiusa al transito la strada statale 3 `Flaminia`, tra il km 103,9 e 115,9 (Colle Licino).
Il provvedimento si è reso necessario in seguito alla perdita di carico della cisterna che trasportava sostanze oleose e che si sono riversate sul manto stradale compromettendone la sicurezza. Sul luogo dell`incidente, avvenuto intorno le 14 e che non ha causato vittime o feriti gravi, sono tempestivamente intervenute squadre dell`Anas, della Polizia Stradale, mezzi di soccorso e Vigili del Fuoco, nel tentativo di mettere in sicurezza il tratto e ripristinare la viabilità. A causa della enorme quantità di materiali riversati (nell`ordine di centinaia di tonnellate), delle basse temperature e del meteo proibitivo, le operazioni non ancora terminate, potrebbero durare ancora delle ore. Non è escluso che nel corso della notte sia necessario effettuare una scarificazione ed una nuova pavimentazione. I tecnici dell`Anas valuteranno l`evolversi della situazione nelle prossime ore.
Per i veicoli in transito sul quel tratto di Flaminia diretti a nord è previsto un percorso alternativo sulla strada statale 3bis, mentre per quelli diretti a sud sulla statale 73 e poi sulla statale 3bis.
L’Anas invita tutti coloro che si metteranno in viaggio ad essere prudenti nella guida e ricorda che l’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il sito Anas www.stradeanas.it e tramite il numero unico ‘Pronto Anas’ 841.148. L’Anas, infine, ricorda che in caso di nevicata in corso è sempre obbligatorio, su tutta la rete, il transito con catene montate o pneumatici da neve.