Già ripristinato il piano viabile dopo la caduta del masso di 30 metri cubi. La riapertura è condizionata alla bonifica della pendice del monte per scongiurare ulteriori rischi per gli utenti
L’Anas comunica che la strada statale 73 bis “di Bocca Trabaria” resta temporaneamente chiusa al traffico dal km 14,300 al km 16,804, nel comune di San Giustino (PG) dopo la caduta, lo scorso 8 dicembre, di un masso di circa 30 metri cubi distaccatosi da un proprietà privata su un costone del monte Romito, distante diverse centinaia di metri dalla strada. Il competente servizio della Regione Umbria ha infatti confermato le preoccupazioni sulla instabilità di ulteriori volumi rocciosi sulla pendice del monte che potrebbero mettere a rischio l’incolumità degli utenti.
Il masso, dopo aver divelto alcuni alberi, ha abbattuto le barriere paramassi per poi danneggiare gravemente il piano viabile. L’Anas ha già provveduto a completare le proprie attività di ripristino della sede viaria. La strada potrà quindi essere riaperta al traffico non appena gli enti competenti avranno attivato gli opportuni interventi di messa in sicurezza della pendice, necessari a garantire la sicurezza degli utenti, scongiurando qualsiasi pericolo.
L’Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida, ricordando che l’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il sito www.stradeanas.it e il numero unico “Pronto Anas” 841.148.
Perugia, 15 dicembre 2010