Il Presidente Ciucci: “Approvato il progetto esecutivo del 4° lotto della Tangenziale Est, con un investimento di 47,7 milioni di euro. Entro l’anno l’appalto”
L’Anas ha invitato oggi il Sindaco di Forlì ad una visita guidata dei cantieri per la realizzazione della Tangenziale della città. Erano presenti il Coordinatore delle Nuove Opere per l’Area Centro-Nord della Direzione Generale Anas, Ing. Michele Adiletta, il Capo Compartimento Anas per l’Emilia Romagna, Ing. Lelio Russo, il Sindaco di Forlì, Dott.sa Nadia Masini, l’Assessore ai Lavori Pubblici – Programma Opere Pubbliche, Dott. Elvio Galassi, per verificare l’avanzamento dei lavori in corso di esecuzione.
In una giornata così importante non poteva mancare una lieta notizia. Infatti il Coordinatore delle Nuove Opere per l’Area Centro-Nord della Direzione Generale Anas, Ing. Michele Adiletta, ha annunciato che il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci lo scorso 30 giugno ha approvato anche il progetto esecutivo del 4° lotto della Tangenziale Est, con un nuovo investimento per la città di Forlì di 47,7 milioni di euro, il cui appalto è previsto entro l’anno.
L’intero Sistema Tangenziale di Forlì comprende tre progetti coordinati tra loro (la Tangenziale Est, suddivisa in 5 lotti; l’Asse di Arroccamento, suddiviso in 2 lotti; la Tangenziale Ovest) e si svilupperà per complessivi 27,35 Km, avendo un ruolo insostituibile di drenaggio del traffico, che attualmente grava su Forlì.
Relativamente alla Tangenziale Est, che costituirà un asse di collegamento preferenziale Nord-Sud con l’autostrada Bologna-Ancona e sarà lunga 17 km, l’Anas ha inaugurato ed aperto al traffico nel novembre 2007 il 1° lotto - per un importo complessivo di circa 31 milioni di euro - ed ha appaltato e sono in corso di esecuzione anche i lavori di realizzazione del 2° lotto - per un importo complessivo di 66,7 milioni di euro - con un avanzamento pari già al 60% dei lavori.
Il Direttore dei Lavori, Ing. Annalisa Lamberti, ha illustrato a tutti i presenti le opere già eseguite ed in corso di realizzazione del 2° lotto. Il lotto attraversa l’area di pertinenza dell’aeroporto Ridolfi di Forlì con una galleria artificiale, che è l’opera di maggior pregio dell’intero progetto, e si sviluppa per una lunghezza pari a 535 m, in gran parte sotto la pista. Nel corso della visita stato possibile verificare che è stata completata la struttura portante della galleria, compreso il ripristino del ricoprimento sopra l’impalcato, sia nel tratto sotto la pista sia lateralmente, ed il ripristino della pista dell’aeroporto Ridolfi, a cui è stata ridata piena funzionalità.
Anche per l’asta principale è stato accertato lo stato di esecuzione avanzato: infatti buona parte delle opere secondarie (galleria Decio Raggi, galleria Montaspro, attraversamento di Via Fontanelle) sono complete, tranne le finiture, e sono stati realizzati i rilevati su diversi tratti (le bretella fra la rotonda di Via Placucci e il cavalcavia di inizio lotto, le rampe adiacenti alle spalle del cavalcavia di inizio lotto e della rotonda di Via Montaspro).
L’ultimazione dell’intero intervento, con l’esecuzione delle sovrastrutture stradali, delle opere complementari (segnaletica, impianti della galleria, impianti di illuminazione, barriere fonoassorbenti, etc.) e la conseguente apertura al traffico, è prevista per aprile 2009.
La visita ha poi interessato l’altro importante cantiere della città, relativo all’esecuzione del 1° e 2° lotto dell`Asse di arroccamento - investimento totale di 105,3 milioni di euro - i cui lavori sono stati avviati nell’ottobre 2007. Tale intervento è una variante della strada statale 9 della lunghezza complessiva di circa 7 chilometri, che consente di superare il centro abitato a nord della città e di alleggerire il traffico cittadino, che attualmente è gravemente congestionato a causa della mancanza di un’alternativa della via Emilia. L’intervento riguarda l’allargamento della sede stradale esistente per una lunghezza di circa 5 Km e la realizzazione di un nuovo tronco, per uno sviluppo complessivo di 7,232 Km.
Le principali opere in fase di realizzazione sono le fondazioni dell’opera d’arte Sovrappasso Via Edison, una porzione di paratie in diaframmi dell’opera d’arte Galleria Artificiale (zona Via Macero Sauli), le fondazioni delle rampe 7 e 4 dell’opera d’arte Svincolo Tangenziale Est, una porzione di paratie di pali del sottopasso via Monte S. Michele, una parte del rilevato da via Bendasi a via Arsero e sono state avviate le lavorazioni dello svincolo di via Ravegnana.
I lavori procedono alacremente, con un avanzamento pari già al 10% dell’importo contrattuale, nella consapevolezza di tutti i soggetti coinvolti nell’esecuzione di interessare una zona della città fortemente urbanizzata e ricca di insediamenti produttivi.
Forlì, 9 luglio 2008