Tu sei qui

Autostrada A3, allarme criminalità: il Presidente Ciucci (Anas): “Ottimo l’esito della riunione del Comitato Interforze. Nelle prossime ore partiranno impianti straordinari di sorveglianza e di prevenzione nei cantieri”

Autostrada A3, allarme criminalità: il Presidente Ciucci (Anas): “Ottimo l’esito della riunione del Comitato Interforze. Nelle prossime ore partiranno impianti straordinari di sorveglianza e di prevenzione nei cantieri”


A conclusione della riunione del Comitato Interforze, presieduto dal Prefetto Luigi De Sena e allargato ai dirigenti dell’Anas e delle società costruttrici Impregilo e Condotte, aggiudicatarie dei lavori sul quinto macrolotto Scilla-Gioia Tauro della Salerno-Reggio Calabria, il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci ha dichiarato:
“Ho chiesto un incontro di lavoro al Prefetto De Sena, a seguito di diversi episodi di intimidazione nei confronti delle società costruttrici del quinto macrolotto Scilla-Gioia Tauro della Salerno-Reggio Calabria. La tempestività con la quale si è realizzato l’incontro e le immediate soluzioni adottate, dimostrano la concretezza dell’attività del tavolo permanente voluto dal Governo per il contrasto della criminalità organizzata e per le garanzie necessarie agli operatori economici. In breve tempo sono state organizzate diverse riunioni e, su richiesta dell’Anas, è stato possibile illustrare alcune particolari specificità tecniche utili per la messa a punto di impianti straordinari di sorveglianza e prevenzione nei cantieri che partiranno nelle prossime ore. L’impegno del Governo, del Prefetto De Sena e delle forze dell’ordine, particolarmente la Questura di Reggio Calabria, l’Arma di Carabinieri, il Corpo della Guardia di Finanza, nonché la Polizia Stradale e la Dia, è testimonianza dell’interesse comune a garantire la sicurezza dei lavoratori e l’ordinato svolgimento dei lavori, quali precondizioni essenziali per consentire, assieme al forte impegno finanziario, la certezza dei tempi di realizzazione e la qualità dei lavori di ammodernamento della Salerno-Reggio Calabria, arteria vitale per lo sviluppo del Mezzogiorno e per gli interessi nazionali. L’Anas conferma tutto il suo impegno per l’ammodernamento della Salerno-Reggio Calabria da realizzarsi in tempi certi, con tecniche costruttive all’avanguardia, e nel rispetto della sicurezza e della legalità”.

Reggio Calabria, 26 ottobre 2006