L`Anas ha aperto oggi al traffico, sull`autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, il nuovo svincolo di Rosarno (al km 383) e ha abbattuto il diaframma della galleria Piale (in costruzione dal km 429,873 al km 430,813 della carreggiata sud) alla presenza del Presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti e dell`Amministratore Unico dell`Anas Pietro Ciucci, nei pressi di Villa San Giovanni, in provincia di Reggio Calabria.
`Il nuovo svincolo di Rosarno - ha affermato l`Amministratore unico dell`Anas Pietro Ciucci - per effetto della razionalizzazione dei flussi, contribuisce alla riduzione dei tempi di percorrenza e a facilitare il collegamento con il Porto di Gioia Tauro e la zona costiera jonica della Calabria`.
I lavori dello svincolo di Rosarno comprendono anche l`ammodernamento di circa 1 km di nuova autostrada A3 e del primo tratto di 600 metri della statale 682 `Jonio-Tirreno`.
L`investimento necessario per lo svincolo e i nuovi tratti stradali e autostradali connessi ammonta a circa 16 milioni di euro.
Nella stessa giornata, con l`abbattimento del diaframma della galleria Piale, lunga 940 metri, è stata impressa una forte accelerazione dei lavori del VI macrolotto, tra Scilla e Reggio Calabria.
`Con la conclusione dei lavori e l`apertura della galleria Piale - ha sostenuto l`Amministratore unico dell`Anas -, termineranno i disagi per gli abitanti del borgo del comune di Villa San Giovanni, sotto al quale la galleria è stata realizzata`.
La galleria Piale in carreggiata nord è stata già aperta al traffico lo scorso mese di aprile.
Il costo complessivo per la realizzazione della galleria è di oltre 50 milioni di euro, finanziati con fondi Fas e Legge Obiettivo.
Reggio Calabria, 4 luglio 2013