Tu sei qui

Autostrada Torino-Milano: l’Anas partecipa all’incontro per l’insediamento dell’Osservatorio che effettuerà il monitoraggio dei lavori

Autostrada Torino-Milano: l’Anas partecipa all’incontro per l’insediamento dell’Osservatorio che effettuerà il monitoraggio dei lavori

Previsto un progetto di comunicazione unitario con tutti gli Enti e le Società coinvolte


Si è insediato oggi l’Osservatorio per il monitoraggio dei lavori di adeguamento dell’Autostrada Torino-Milano. Al tavolo tecnico di lavoro, istituito dalla Regione Piemonte, partecipano i rappresentanti di ANAS SpA, ATAV SpA, SATAP SpA, TAV SpA, della Polizia Stradale e delle Province e delle Prefetture di Torino, Novara e Vercelli.

L’Osservatorio, il cui coordinamento è assunto dalla Regione Piemonte, ha l’obiettivo di verificare il rispetto dei cronoprogrammi dei progetti approvati, e le loro eventuali modifiche, e di esprimere valutazioni in merito alle proposte di deviazione del traffico necessarie per l’esecuzione dei lavori. Tra le attività è previsto anche il monitoraggio del traffico e dei livelli di incidentalità sulle tratte autostradali interessate dai lavori e la valutazione dei disagi arrecati all’utenza in termini di aumento dei tempi di percorrenza.
L’Anas ha confermato il proprio impegno di controllo e di vigilanza sulla concessionaria affinché venga rispettato il fondamentale obiettivo di eliminare le deviazioni nella tratta Torino-Greggio entro settembre 2006 e di concludere i lavori entro il 31 dicembre 2007.

Al fine di dare massima rilevanza all’Osservatorio dell’Autostrada Torino-Milano, è stata prevista l’organizzazione di un accurato sistema di comunicazione agli utenti, cui collaboreranno tutte le Società e gli Enti coinvolti nel progetto, che preveda la puntuale diffusione di informazioni in merito all’andamento dei lavori e alla loro durata, alle modifiche del regime di circolazione e agli eventuali percorsi alternativi.

Torino, 8 giugno 2006