Migliora la sicurezza con due corsie per ogni senso di marcia e lo spartitraffico centrale
Oggi l’Anas ha aperto al traffico 3 nuovi chilometri a doppia carreggiata dei 12 complessivi previsti per esecuzione dei lavori di adeguamento dell’VIII lotto della strada statale 106 “Jonica”, nel tratto compreso tra il km 432,890 ed il km 436,130, nel territorio di Scanzano Jonico provincia di Matera.
“Prosegue l’impegno dell’Anas per l’ammodernamento della strada statale 106 “Jonica” – ha affermato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – fondamentale arteria stradale che rientra tra gli obiettivi strategici del programma di potenziamento delle infrastrutture del Paese. L’Anas ha in corso investimenti, sulla strada statale 106 Jonica, per 1,5 miliardi di euro. ”
Con l’apertura al traffico del secondo tratto della nuova sede della strada statale 106 “Jonica”, sono stati eliminati pericolosi incroci a raso ed è stata migliorata la sicurezza stradale grazie all’inserimento dello spartitraffico centrale e al raddoppio delle corsie per ogni senso di marcia. In questo modo, con la viabilità di servizio, è stato migliorato l’accesso per i fondi agricoli, i residenti, le attività turistiche e artigianali.
L’esecuzione dei lavori ha incontrato numerose difficoltà anche a causa di importanti ritrovamenti archeologici di notevole interesse storico che sono stati datati tra la fine del VI secolo a. C. e il II a. C..
L’intervento rientra tra i lavori di adeguamento della sede stradale dal km 432,890 al km 444,653 della strada statale 106 “Jonica”.
L’ammontare complessivo per l’adeguamento dell’VIII lotto è di 46 milioni di euro e, attualmente, sono stati aperti al traffico 10 km del lotto (compresi i 3 km inaugurati oggi) e sono stati eseguiti lavori per circa 36 milioni di euro.
Il 13 novembre 2007 erano stati aperti al traffico i primi 7 chilometri, nel tratto compreso tra il km 436,557 ed il km 443,890, nel territorio di Pisticci, nella provincia di Matera.
Matera, 17 gennaio 2008