Inaugurato oggi il lotto di S. Maria d’Irsi, tra il km 112,263 e il km 122,623 della Statale 655
Oggi l’Anas ha aperto al traffico un nuovo tratto della Strada Statale 655 “Bradanica”, tra il km 112,263 e il km 122,623, del valore di oltre 30 milioni di euro. Alla cerimonia erano presenti il Presidente della Giunta della Regione Basilicata Vito De Filippo, il Presidente della Provincia di Matera Carmine Nigro ed il Capo Compartimento dell’Anas della Basilicata Michele Franzese.
L’apertura al traffico del lotto di “S. Maria d’Irsi”, lungo 10,360 Km, consente il collegamento diretto tra il tratto di Bradanica della Statale 655 ed il lotto di Portapane, classificato come itinerario di interesse nazionale; l’infrastruttura inaugurata oggi permette quindi di evitare la deviazione del traffico lungo la Strada Provinciale “Basentello” con notevole beneficio per gli utenti stradali che vedranno ridotti i tempi di percorrenza lungo l’itinerario Candela-Matera.
La piattaforma stradale è costituita da due corsie, una per ogni senso di marcia, più banchine laterali. Il nuovo tratto è caratterizzato da importanti opere ingegneristiche: cinque viadotti (“Basentello”, “Torretta”, “il Gelso”, “Santa Maria d’Irsi”, “il Fosso”) e una galleria artificiale.
Il costo totale dei lavori è stato di oltre 30 milioni di euro e l’opera è stata completata in anticipo rispetto ai tempi contrattuali fissati.
L’impegno dell’Anas per lo sviluppo e il potenziamento della rete viaria lucana non è limitato solo alla S.S. 655. Nell’ultimo quinquennio l’Anas ha prodotto lavori in Basilicata per oltre 172 milioni di euro; ha aperto 195 nuovi cantieri (di cui 11 per nuove opere); ed ha aperto al traffico o ammodernato 13,4 km di nuove strade statali.
Matera, 28 aprile 2006