Tu sei qui

Calabria, A3 Salerno-Reggio Calabria: CdA Anas approva il progetto esecutivo per i lavori sul Macrolotto 4b, dallo svincolo di Altilia allo svincolo di Falerna

Calabria, A3 Salerno-Reggio Calabria: CdA Anas approva il progetto esecutivo per i lavori sul Macrolotto 4b, dallo svincolo di Altilia allo svincolo di Falerna

I lavori di ammodernamento riguardano 18,5 km e richiedono un investimento complessivo di 403,8 milioni di euro
Via libera al macrolotto 4b dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria. Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas ha approvato il progetto esecutivo dell’opera che ha inizio in prossimità dello svincolo di Altilia Grimaldi (che fa parte del macrolotto 4) e termina con lo svincolo di Falerna, in provincia di Cosenza. Lo sviluppo complessivo del tratto è pari a circa 18,5 km. I cantieri potranno essere avviati a gennaio 2008.

“La decisione del Consiglio di Amministrazione - ha spiegato il Presidente di Anas Pietro Ciucci - è l’ulteriore dimostrazione dell’attenzione particolare che il nuovo management dell’Anas riserva all’asse autostradale Salerno-Reggio Calabria. Il 2007 è l’anno della svolta: finalmente è possibile intravedere il traguardo. L’uscita dall’incertezza è dovuta sia all’individuazione di ulteriori risorse finanziarie in grado di coprire quasi tutto il fabbisogno, sia ad una forte accelerazione da parte dell’Anas dei tempi delle progettazioni e dei lavori”.

Nel macrolotto 4b sono presenti due svincoli: lo svincolo di S. Mango d’Aquino a circa metà tracciato e lo svincolo di Falerna a fine intervento.
A causa della morfologia dei luoghi, il tracciato si caratterizza per la presenza di numerose opere d’arte. In particolare sono previste: 4 gallerie naturali, di cui 3 a doppio fornice ed una a singolo fornice; 1 galleria artificiale; 20 viadotti di cui 18 a doppia carreggiata e 2 a carreggiata singola. Fra le opere minori: 11 cavalcavia e 10 sottovia.

La realizzazione dell’opera, ivi compresa la progettazione esecutiva, è stata affidata a Contraente Generale all’Impresa Pizzarotti & C. S.p.A. Il tempo utile per l’esecuzione delle opere è stato determinato in 1.040 giorni.
Nel suo complesso il nuovo intervento infrastrutturale richiede un investimento per 403,8 milioni di euro.

Roma, 26 luglio 2007