Pietro Ciucci: si tratta di un intervento da quasi 8 milioni di euro che adeguerà
il tratto Reggio-Melito alle mutate esigenze del traffico sulla statale 106
L’Anas ha pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale l’esito del bando di gara riguardante il secondo stralcio dei lavori per la messa in sicurezza della strada statale 106 “Jonica”, nel tratto compreso tra i km 6,700 (Reggio Calabria) e 31,600 (Melito Porto Salvo).
“Questo importantissimo intervento – ha commentato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – comporterà un investimento complessivo di quasi 8 milioni di euro, con l’obiettivo di adeguare il tratto Reggio-Melito della statale 106 alle mutate esigenze del traffico, accrescendo al contempo il livello di sicurezza su questa importantissima infrastruttura”.
L’intervento prevede la rifunzionalizzazione dell’incrocio di Lazzaro Sud, al km 19,000, di Pellaro, al km 11,600, e del tratto di Pellaro Fiumarella, tra i km 12,500 e 13,500, tramite la realizzazione di aiuole di svincolo triangolari, con corsie di accelerazione e decelerazione che impediscano manovre di attraversamento della carreggiata.
Verranno inoltre realizzate sei rotatorie in prossimità delle attuali intersezioni a raso di Pellaro Lume (km 12,500), Motta San Giovanni (km 17,600), Lazzaro Nord (km 18,200), Saline Nord (km 23,800), Melito Porto Salvo (km 31,100) e, infine, presso la curva cosiddetta della “Coca Cola”, al km 13,400.
Infine, presso l’incrocio per Annà, al km 29,050, è prevista la realizzazione di un nuovo ramo di svincolo per consentire l’accesso alla sottostante strada provinciale in direzione Reggio Calabria.
Lungo i tratti oggetto degli interventi è previsto l’utilizzo del tappeto drenante, il rifacimento della segnaletica orizzontale e l’installazione di quella verticale, con sostituzione della cartellonistica vetusta.
L’intervento avrà una durata di 540 giorni, durante i quali verrà garantito il mantenimento del traffico in esercizio.
È risultata essere aggiudicataria l’impresa Alpin s.r.l .
Per informazioni dettagliate su tutti i bandi di gara: www.stradeanas.it.
Catanzaro, 17 gennaio 2011