Pietro Ciucci: E’ un opera prioritaria di connessione infrastrutturale per il Mezzogiorno
Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas, presieduto da Pietro Ciucci, ha approvato il progetto definitivo per la realizzazione del raccordo autostradale Firmo-Sibari tra la strada statale 106 Jonica e l’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. L’intervento prevede l’adeguamento di circa 14 km della strada statale 534 esistente a raccordo autostradale.
“Il Raccordo Firmo-Sibari rappresenta – ha sottolineato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – un’opera prioritaria per le connessioni infrastrutturali del Mezzogiorno. L’arteria, infatti, è la trasversale alta della Calabria ed unisce il Corridoio Jonico con il Corridoio Tirennico, collegando la Puglia e quindi l’autostrada Adriatica, al porto di Gioia Tauro e all’area dello Stretto di Messina”.
L’arteria ha inizio in corrispondenza dello svincolo di Firmo-Sibari, sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria, e termina nei pressi di Sibari, dove è previsto lo svincolo di collegamento con la nuova strada statale 106 Jonica. Lungo l’infrastruttura sono previsti quattro svincoli a livelli sfalsati e 3 viadotti per uno sviluppo complessivo di 355 metri.
L’opera, il cui importo complessivo è pari a circa 180 milioni di euro, è inclusa nel “Piano degli interventi strategici di preminente interesse nazionale, 1° programma della Legge Obiettivo”. Il progetto è stato approvato in linea tecnica e verrà trasmesso al Cipe per l’approvazione e per l’individuazione delle fonti di finanziamento.
Roma, 31 ottobre 2008