L`Anas ha aperto oggi al traffico il secondo ed ultimo tratto del 2° lotto della strada a scorrimento veloce `Gallico-Gambarie`, da Prioli a Mulini di Calanna, nel Comune di Reggio Calabria.
`L`Anas conferma il proprio impegno per la regione Calabria - ha dichiarato il Presidente dell`Anas, Pietro Ciucci - a dimostrazione che non si occupa solo delle grandi infrastrutture, ma anche delle opere di collegamento a carattere prevalentemente locale, in collaborazione con le amministrazioni del territorio`.
L`opera fa parte di un più ampio intervento, ormai completato, che consiste nella nuova arteria stradale in variante alla ex strada statale 184 attualmente gestita dall`Amministrazione provinciale di Reggio Calabria.
La nuova arteria è composta da due corsie, una per senso di marcia, della larghezza di 3,75 metri, oltre alle banchine laterali. Il tracciato si sviluppa in accostamento al torrente `Gallico` per 4851 metri e costituirà un più rapido ed agevole collegamento tra il litorale tirrenico e il centro aspromontano che presenta una geometria plano-altimetrica fortemente penalizzata dalla complessa morfologia del versante collinare.
Il tratto stradale di 1.268 metri, oggi aperto al transito, è caratterizzato dalla presenza di importanti opere d`arte quali una galleria naturale della lunghezza di 110 metri; del viadotto a 4 campate `S. Biagio`, della lunghezza complessiva di 88 metri; del viadotto a 6 campate `Tre Valloni`, della lunghezza complessiva di 125 metri; nonché di alcune opere minori.
L`importo complessivo delle opere realizzate ammonta a circa 5,5 milioni di euro.
La realizzazione degli ultimi lotti, che completeranno l`itinerario, verrà effettuata dall`Amministrazione provinciale, a cui sono state trasferite le competenze gestionali della ex statale 184.