A breve l’avvio dei lavori: previsti investimenti per 116,5 milioni di euro
Disco verde del Consiglio di Amministrazione dell’Anas al progetto esecutivo della “S.S. 106 “Jonica” – Lavori di costruzione della variante all’abitato di Palizzi – Lotto 2 – dal Km. 49,485 al Km. 51,750. L’impresa appaltatrice darà avvio ai cantieri dei lavori nelle prossime settimane.
Il progetto definitivo dell’opera - che è inserita nel 1° Programma delle Infrastrutture strategiche (Delibera CIPE n. 121/2001) e ricade nell’ambito di applicazione della Legge n. 443/2001 (Legge Obiettivo), e nell’Intesa Generale Quadro-Accordo di programma per il sistema delle infrastrutture di trasporto nella Regione Calabria - era stato approvato dall’ANAS nel Consiglio di Amministrazione del 21/4/2004.
Il progetto esecutivo è stato affidato mediante appalto integrato alla Società Italiana Condotte d’Acqua S.p.A., aggiudicataria dei lavori e prevede la realizzazione di opere per complessivi investimenti pari a 116,5 milioni di euro.
Il progetto esecutivo prevede la realizzazione di un tracciato della lunghezza complessiva di 3,7 Km, ed è caratterizzato da 2 viadotti, uno sulla Fiumara Palizzi, l’altro sulla Fiumara Simmero e da 4 gallerie a doppia canna: Galleria Palizzi, Ambusena, Peristeri e S. Antonino. La sezione trasversale è a carreggiate separate.
Roma, 20 dicembre 2005