Incontro in Prefettura a Cosenza con Enti Locali
La gestione del traffico e i percorsi alternativi in vista dell’avvio dei lavori di manutenzione straordinaria del Viadotto ‘Cannavino’ lungo la strada statale 107 ‘Silana Crotonese’ in provincia di Cosenza. È stato questo il tema dell’incontro avvenuto in sede di Comitato Operativo Viabilità (COV) presso la Prefettura di Cosenza alla presenza di rappresentanti di Anas, delle Forze dell’Ordine e dei Comuni di Cosenza, Celico, Casale, Bruzio, Rovito, Spezzano Piccolo, Spezzano della Sila, Trenta.
In occasione di tale riunione, sono stati individuati e condivisi i percorsi alternativi da utilizzare durante tutte le fasi dei lavori con l’obiettivo di garantire la sicurezza degli utenti.
Anas ha illustrato le caratteristiche degli interventi in fase di attuazione e i monitoraggi di lungo, medio e breve termine che verranno attuati mediante strumenti tecnici e laser scanner.
Inoltre Anas, per verificare la sicurezza dei terreni, ha avviato una campagna di indagini in corrispondenza delle fondazioni del Viadotto mediante strumenti tecnici (inclinometri).
Al fine di limitare al massimo i potenziali disagi per i territori attraversati dai percorsi alternativi e, comunque, in linea con il cronoprogramma illustrato da Anas – è stata prevista la chiusura totale per 20 giorni del Viadotto, e la chiusura parziale per 80 giorni, secondo le modalità di seguito indicate:
- 39 giorni chiusura parziale con senso unico alternato e deviazione dei mezzi pesanti sup. a 35 qtl, sul percorso alternativo A2 ‘Autostrada del Mediterraneo’, Strada Statale 616 ‘Di Pedivigliano’ e Strada Statale 108 bis ‘Silana di Cariati’ e viceversa.
- 20 giorni chiusura totale con deviazione dei veicoli leggeri e pullman di linea sul percorso SP 225 ‘Vallecupo’ tra lo svincolo di Spezzano Piccolo e Cosenza centro; per i veicoli pesanti il percorso indicato quale alternativa è A2, SS 616 e SS 108 bis e viceversa.
- 42 giorni chiusura parziale con senso unico alternato e deviazione dei mezzi pesanti sup. a 35 qtl sul percorso alternativo A2, ASS 616 e SS 108 bis e viceversa.
Con riferimento ai giorni di chiusura totale, Anas ha informato che saranno preservate dalla chiusura le festività pasquali, a prescindere dalle date previste dei lavori.
Inoltre, il traffico locale tra Cosenza e Rovito potrà continuare a utilizzare il normale percorso lungo la strada 107 tra i rispettivi svincoli (Cosenza Centro – Cosenza Cimitero – Pianette di Rovito – Rovito) quello locale, dei Comuni di Celico e Spezzano Sila in direzione Crotone non subirà deviazioni mentre in direzione Cosenza seguirà il senso inverso di marcia.
Anas, assicura che comunicherà i percorsi alternativi nelle giornate interessate dai lavori di manutenzione del viadotto mediante apposite ordinanze, indicando nello specifico la regolamentazione del traffico, garantendo inoltre, che rimarrà sempre in funzione il monitoraggio continuo che, in caso di necessità, attiverà immediatamente il rosso sulle lanterne semaforiche all’ingresso del viadotto impedendo, in tal modo il transito sul ponte .