- aperto al traffico in entrambe le direzioni il tratto interessato dall’evento franoso del 25 ottobre scorso
- grazie al completamento della prima fase di messa in sicurezza dell’infrastruttura da parte di Anas e delle attività di indagine geologica predisposte dal Comune di San Giovanni n Fiore
- riapertura della tratta in configurazione provvisoria (limite di velocità di 30 km/h’ e divieto di sorpasso)
Catanzaro, 2 dicembre 2021
E' stato riaperto al traffico - in entrambe le direzioni - il tratto della strada statale 107 ‘Silana-Crotonese’, precedentemente chiuso lo scorso 25 ottobre a causa di una frana, tra gli svincoli di San Giovanni in Fiore (km 90,000) e lo svincolo di Castelsilano (km 95,000) tra le province di Cosenza e Crotone.
La riapertura della tratta, in configurazione provvisoria con limite di velocità di 30 km/h’ e divieto di sorpasso, si è resa possibile grazie al completamento della prima fase degli interventi di somma urgenza effettuati da Anas e delle risultanze delle prime attività di indagine geologica predisposte dal Comune di San Giovanni n Fiore.
Nelle more del completamento degli interventi previsti in carico ai privati, è stata concordata, nel corso degli incontri, la possibilità di attivare - nel caso di allerta meteo - il potenziamento delle attività di sorveglianza, ovvero, ulteriori restrizioni alla viabilità (senso unico alternato)
Le modalità di gestione della messa in sicurezza e della riapertura sono state condivise in sede di COV con rappresentanti delle Istituzioni e delle forze dell’Ordine delle Province di Cosenza e Crotone, Comune di San Giovanni in Fiore e di Anas.
Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.