Tu sei qui

Calabria: l’Anas apre al traffico il nuovo ponte di Siano

Calabria: l’Anas apre al traffico il nuovo ponte di Siano

Il costo della nuova opera di attraversamento della vallata del Musofalo” a Catanzaro è pari a 9,952 milioni di euro.


Oggi l’Anas ha aperto al traffico la nuova opera di attraversamento della vallata del “Musofalo”, a Catanzaro, che comprende il nuovo ponte di Siano.

La cerimonia è avvenuta alla presenza del Vice Ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Mario Tassone, del Presidente della Regione Calabria Agazio Loiero, del Presidente della Provincia di Catanzaro Michele Traversa, del Sindaco di Catanzaro Filippo Pietropaolo e del Capo Compartimento Anas della Calabria Raffaele Celia.

Il nuovo collegamento completa l’importante snodo viario costituito dalla rotatoria sopraelevata, principale elemento di interscambio tra la viabilità statale e la rete viaria cittadina. L’opera oggi inaugurata realizza un collegamento diretto con la Tangenziale Est, e quindi con la zona orientale della città di Catanzaro, precedentemente penalizzata da un tortuoso percorso d’accesso e dal vecchio e poco funzionale ponte di Siano.

Il viadotto di attraversamento del torrente Musofalo, realizzato a sole tre campate principali, con luce massima tra le pile di 95 metri ed altezza dal fondo valle di circa 94 metri, è di particolare pregio ingegneristico; con questa nuova opera si arricchisce la presenza di imponenti viadotti nella città di Catanzaro, che consentono di superare le diverse incisioni orografiche presenti nel territorio.

L’importo complessivo dei lavori di realizzazione dell’opera, è pari a 9,952 milioni di euro.

Catanzaro, 16 marzo 2006