Tu sei qui

Calabria, l’Anas annuncia: ‘Entro dicembre 2003 al via gli appalti per completare la Gallico-Gambarie’

Calabria, Catanzaro,

Calabria, l’Anas annuncia: ‘Entro dicembre 2003 al via gli appalti per completare la Gallico-Gambarie’


I lavori di progettazione e di realizzazione della strada a scorrimento veloce Gallico-Gambarie di competenza dell’Anas “sono arrivati nella fase conclusiva”. Lo ha assicurato il Capo Compartimento dell’Anas Calabria Michele Adiletta, facendo il punto sullo stato dell’arte dell’importante arteria calabrese.

“Contiamo di appaltare tutti i lavori per completare l’opera entro dicembre di quest’anno”, ha dichiarato l’ingegnere Adiletta, Capo Compartimento dell’Anas Calabria, sottolineando tra l’altro che l’Anas ha recuperato dai residui passivi in bilancio i 17,783 milioni di euro previsti per la realizzazione del secondo lotto dell’opera.

Il primo lotto (nel tratto compreso tra la A3 e la Provinciale Pettogallico) è stato già completato, e sono state eseguite anche le opere di arredo quali pavimentazione, barriere e segnaletica. A questo punto, per l’apertura al traffico, occorre realizzare soltanto lo svincolo di Gallico Marina (costo 750 mila euro), modificando l’attuale svincolo autostradale. A seguito dell’avvenuta approvazione in sede di conferenza dei servizi, si sta procedendo alla progettazione esecutiva che sarà completata entro la fine del mese. L’appalto è previsto entro il 2003.

Per quanto riguarda il secondo lotto, nel tratto compreso tra Prioli e Mulini di Calanna, in passato i lavori erano stati sospesi a causa della rescissione del contratto per inadempienza dell’impresa, che aveva prodotto opere per un avanzamento pari soltanto al 3% circa. Il Compartimento dell’Anas della Calabria ha già redatto il nuovo progetto esecutivo (che tiene conto della riforma in materia di rischio idrogeologico introdotta dalla Regione Calabria - Decreto Soverato). Il progetto è stato validato dal responsabile del procedimento ed in fase di approvazione finale da parte della Direzione Centrale dell’Anas. Si prevede il riappalto dei lavori entro il 2003.

Roma, 9 maggio 2003