Per valutare le reali condizioni statiche della struttura del viadotto ‘Cannavino’ sulla strada statale 107, nel comune di Celico (Cosenza), l’Anas ha avviato una fase di monitoraggio mediante un sistema di rilevamento di altissima precisione delle quote dell’impalcato.
Le operazioni di rilievo hanno avuto avvio ieri, mediante l’installazione di strumenti ottici ed elettronici per monitorare eventuali deformazioni.
Nel corso dei prossimi giorni si continuerà al rilevamento dei dati di lettura che devono essere necessariamente effettuati senza le interferenze derivanti dal traffico e ciò per ottenere risultati conformi ad una configurazione della struttura cosiddetta ‘a riposo’.
L’Anas ha quindi predisposto – in accordo con le Autorità territorialmente competenti - un calendario di interruzioni del traffico che verranno effettuate in orari notturni al fine di arrecare il minor disagio possibile agli utenti.
Il Viadotto ‘Cannavino’ sarà chiuso al traffico tra le ore 00.00 e 05.00, nei seguenti giorni:
• venerdì 22 settembre;
• martedì 26 settembre;
• venerdì 29 settembre
• martedì 3 ottobre.
Dalle verifiche fino ad ora effettuate l’Anas precisa che non è emerso alcun elemento che ipotizzi criticità del manufatto e che ne metta in dubbio la sicurezza e la staticità.
Appena conclusa la fase di raccolta e di analisi dei risultati, l’Anas provvederà a rendere noti eventuali interventi sul manufatto.
Catanzaro, 20 settembre 2006