Tu sei qui

CAMPANIA, ANAS: CONSEGNATI I LAVORI PER LA MESSA IN SICUREZZA DEL VERSANTE SOVRASTANTE LA STRADA STATALE 90 “DELLE PUGLIE” AL KM 45,800, NEL TERRITORIO COMUNALE DI MONTAGUTO (AV)

Campania, Napoli,

CAMPANIA, ANAS: CONSEGNATI I LAVORI PER LA MESSA IN SICUREZZA DEL VERSANTE SOVRASTANTE LA STRADA STATALE 90 “DELLE PUGLIE” AL KM 45,800, NEL TERRITORIO COMUNALE DI MONTAGUTO (AV)

Icona comunicati limitazioni

 

·      per un investimento complessivo di 1,2 milioni di euro

·    l’intervento si è reso necessario a seguito di una serie di incendi, che hanno causato la caduta di alcuni massi sulla statale

 

Napoli, 20 maggio 2021

 

Anas (Gruppo FS Italiane) ha consegnato quest’oggi, giovedì 20 maggio 2021, i lavori di manutenzione programmata per la messa in sicurezza del versante sovrastante la strada statale 90 “delle Puglie” al km 45,800, nel territorio comunale di Montaguto (AV) al confine con la Puglia.

Le attività saranno eseguite dall’impresa C.E.S.I. Costruzioni Edili Speciali Italiane Srl con sede in Mezzolombardo (TN).

L’intervento si è reso necessario a seguito di una serie di incendi che hanno interessato ampie porzioni del versante sovrastante la SS90; tali incendi, infatti, hanno determinato un indebolimento delle aree causando, di conseguenza, diversi episodi di caduta massi a seguito dei quali sono stati attivati una serie di tavoli operativi tra Anas, Prefettura di Avellino, Protezione Civile e Comune di Montaguto.

Anche a seguito di tali confronti, Anas si è impegnata in prima linea nel definire ed eseguire le attività da intraprendere per la definizione della problematica e per la messa in sicurezza delle aree.

Nel dettaglio le attività – per un investimento complessivo di 1,2 milioni di euro – verranno concretamente avviate entro la fine del mese e consisteranno principalmente in operazioni di bonifica della scarpata, nella fornitura e posa in opera di rete paramassi a protezione del versante, nella rimozione del cordolo in calcestruzzo presente a valle della rete e nella realizzazione di un nuovo muro di contenimento.

Per l’esecuzione dell’intervento verrà attivato un restringimento della carreggiata in corrispondenza del km 45,800 e potranno rendersi necessarie brevi interdizioni alla circolazione veicolare, esclusivamente in concomitanza con le operazioni di disgaggio.