Oggi in Gazzetta Ufficiale gli esiti delle tre gare d`appalto
Sono oltre 4 i milioni di euro che Anas ha investito in Campania per lavori di Manutenzione Straordinaria tra le province di Napoli, Benevento ed Avellino, lungo le strade statali 7/bis `di Terra di Lavoro`, 212 `della Val Fortore` e lungo il Raccordo Autostradale 9 `di Benevento`; gli esiti delle relative gare d`appalto sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale di oggi, mercoledì 4 novembre 2015.
Nel dettaglio, il primo appalto relativo alla strada statale 7/bis `di Terra di Lavoro` riguarderà interventi locali finalizzati all`innalzamento delle condizioni di sicurezza del cavalcavia di sovrappasso alla strada comunale situato in corrispondenza del km 35,100, nel territorio comunale di Acerra, in provincia di Napoli, per un valore complessivo di circa 1 milione e 120 mila euro.
In particolare, gli interventi riguarderanno il rafforzamento delle strutture (travi, solette?) ed il consolidamento del viadotto, oltre al rifacimento di nuove fondazioni, barriere e cordoli. Nei tratti interessati dall`intervento è previsto anche il completo rifacimento della pavimentazione stradale e della segnaletica orizzontale.
L`intervento permetterà, grazie anche all`adeguamento della struttura alle nuove normative antisismiche, di migliorare notevolmente la sicurezza per la circolazione stradale, facendo transitare gli automobilisti su una struttura molto più moderna.
L`impresa aggiudicataria è la Tecnologie Stradali S.r.l. con sede in Roma.
Il secondo appalto, sulla strada statale 212 `della Val Fortore`, riguarda interventi locali finalizzati all`innalzamento delle condizioni di sicurezza del viadotto `di Contrada Musti`, situato tra il km 5,270 ed il km 5,690 nell`omonima località, in provincia di Benevento, per un importo complessivo di circa 2 milioni di euro.
Anche in questo caso l`intervento permetterà di innalzare, significativamente, gli standard di sicurezza del viadotto grazie - in primis - all`adeguamento della struttura alle nuove normative antisismiche, attraverso la sostituzione degli appoggi di collegamento tra le travi e i pilastri (da tradizionali ad antisismici) con il totale rifacimento di questi ultimi, per una migliore distribuzione dei carichi delle travi sulle pile.
L`impresa aggiudicataria è la Divisione Cantieri Stradali S.r.l. con sede in Roma.
Infine il terzo ed ultimo appalto relativo al Raccordo Autostradale 9 `di Benevento` permetterà l`esecuzione di lavori sul ponte situato al km 0,300, di sovrappasso all`autostrada A16, nel territorio comunale di Venticano (loc. Castel del Lago), in provincia di Avellino, per un importo complessivo di circa 1 milione di euro.
L`intervento prevede il rifacimento dell`opera ex novo, attraverso la demolizione e ricostruzione totale dell`impalcato, comprese le travi, i traversi e gli appoggi.
Evidenti i benefici per gli automobilisti, che - una volta terminati i lavori - potranno quindi transitare su un`opera nuova.
L`impresa aggiudicataria è la Manu S.r.l. con sede in Roma.
Per informazioni dettagliate su tutti i bandi di gara è possibile consultare il sito internet www.stradeanas.it.
Napoli, 4 novembre 2015