Apertura del terzo tratto da Teora a Lioni
Oggi l’Anas ha aperto al traffico la strada a scorrimento veloce “Fondo Valle Sele” nel tratto compreso tra il Km 28,300 e lo svincolo di Lioni, in provincia di Avellino, alla presenza delle Autorità locali.
La costruzione della “Fondo Valle Sele” era stata avviata, in applicazione degli articoli 21 e 32 della legge 219/1981, dal Ministero per gli interventi straordinari nel Mezzogiorno nell’ambito degli interventi in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 1980 e 1981. Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 23 novembre 2004 ha individuato l’intero itinerario, dall’A3 alla Statale 7, nella rete stradale di competenza nazionale. L’Anas SpA ha preso oggi in consegna dal Ministero delle Attività Produttive il terzo tratto, da Teora a Lioni, provvedendo, contestualmente, all’apertura al transito veicolare.
Il tratto in apertura si sviluppa per circa 3 chilometri, grazie ai quali viene completato l’itinerario da Contursi, fino allo svincolo di Leoni, per una lunghezza totale di circa 33 Km che ora sono totalmente disponibili per gli utenti. Le caratteristiche dell’asse stradale rispettano le normative CNR/1980; la piattaforma stradale, larga 10,50 metri, è dunque divisa in due corsie, una per senso di marcia, da 3,75 metri; le corsie sono affiancate da due banchine pavimentate, di 1,50 metri di larghezza, che assolvono la funzione di franco laterale e di corsia d’emergenza.
Avellino, 24 gennaio 2006