Terminato il primo tratto tra gli svincoli Caserta Est e Caserta Ovest
Oggi l’Anas ha aperto al traffico la Variante alla Strada Statale 7 nel tratto compreso tra gli svincoli di Caserta est e Caserta Ovest.
La nuova variante, molto attesa dal territorio, consentirà di decongestionare il traffico locale, liberando tutti i comuni interessati (Caserta, Casapulla, S. Prisco, S. Maria Capua Vetere) dai disagi provocati dall’afflusso di veicoli in attraversamento.
La nuova infrastruttura è di grande rilevanza territoriale nell’ambito della Regione Campania e, oltre a facilitare gli scambi commerciali con la zona industriale della Provincia di Caserta, costituirà un collegamento diretto con il sistema autostradale nazionale attraverso la prossima realizzazione dello svincolo autostradale di Santa Maria Capua Vetere.
Il tratto oggi in apertura è lungo circa 2,2 Km e comprende una galleria al di sotto del Parco della Reggia di Caserta di circa 1,8 Km, dotata di 2 vie di fuga all’aperto e di tutti gli impianti tecnologici di sicurezza previsti dalle vigenti normative.
L’apertura di questo primo tratto è stata sollecitata dal Prefetto di Caserta e ciò per contenere, anche per motivi di ordine pubblico, la situazione di emergenza traffico esistente.
La cerimonia è avvenuta alla presenza del Prefetto di Caserta Claudio Schilardi e del Capo Compartimento Anas della Campania Nicola Marzi.
Per quanto riguarda le caratteristiche dell’asse stradale, la sezione trasversale è larga 10,50 metri ed è divisa in due corsie, una per senso di marcia, da 3,75 metri, affiancate da due banchine pavimentate di 1,50 metri di larghezza.
Il costo complessivo della variante dell’opera (della lunghezza complessiva di 8 Km) è di circa 75 milioni di euro, mentre il costo del tratto oggetto dell’apertura è di circa 45 milioni di euro.
Caserta, 22 dicembre 2005