Il DG dimissionario Artusi smentisce di aver chiesto dimissioni arch. Coletta
In ottemperanza a quanto stabilito dal Ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro, il Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi consegnerà lunedì una prima relazione sul tragico avvenimento occorso su uno dei cantieri dell’autostrada Catania-Siracusa. Il Presidente Pozzi ha inoltre istituito una commissione d’inchiesta, che dovrà accertare in tempi brevi le reali cause del grave incidente sul lavoro.
L’Anas spiega comunque che in sede di appalto della Catania-Siracusa ha previsto che ben 18,139 milioni di euro fossero destinati ad oneri per la sicurezza, a tutela dei lavoratori, su un costo totale delle opere di 473 milioni di euro.
Intanto il Direttore Generale dimissionario dell’Anas, Claudio Artusi, ha chiesto che fosse diffusa a suo nome una dichiarazione in riferimento all’articolo pubblicato dal Corriere della Sera a firma Alfio Sciacca: “Non ho mai affermato, né avrei potuto affermarlo, che l’architetto Mauro Coletta sia stato o sarebbe stato rimosso dall’incarico di responsabile unico del procedimento dei lavori dell’autostrada Catania-Siracusa. Anzi, ho personalmente espresso all’architetto Coletta il mio più profondo apprezzamento e la mia assoluta fiducia nel suo operato”.
Il comunicato dell’Anas specifica peraltro che “l’attività del responsabile del procedimento non è assolutamente inerente al fatto specifico in oggetto, in quando le norme di legge e di contratto demandano al contraente generale sia il controllo sulle misure di sicurezza nel cantiere sia la direzione lavori”.
Roma, 25 giugno 2006