La Prefettura di Como e l`Anas comunicano che è stato sottoscritto oggi, presso l`Ufficio Territoriale di Governo di Como, un accordo di programma per il mantenimento degli impianti di segnalazione e controllo per la regolamentazione e la fluidità del traffico lungo la strada statale 340 `Regina`.
L`accordo sottoscritto dalla Prefettura di Como, dall`Anas S.p.A., dalla Provincia di Como, dalla Camera di Commercio di Como, dalla Provincia di Como, dall`Unione dei Comuni della Tremezzina e dai Comuni di Colonno, Ossuccio, Sala Comacina e Gravedona ed Uniti prevede, nel dettaglio, l`ammodernamento degli impianti semaforici esistenti lungo la strada statale, e la successiva manutenzione e gestione.
L`intervento è interamente finanziato dalla Camera di Commercio di Como e dalla Provincia di Como, che ha assunto il ruolo di stazione appaltante delle opere.
Ai Comuni - a seguito di un periodo di 3 anni di manutenzione, già compresa nell`appalto, a carico dell`impresa esecutrice delle opere - spetterà la successiva gestione e manutenzione degli impianti stessi.
L`Anas, in quanto ente proprietario della strada, si è impegnata a garantire celermente il compimento delle opere agli Enti Locali, anche attraverso l`emanazione delle necessarie autorizzazioni.
Gli impianti semaforici risulteranno fondamentali per implementare la fluidità del traffico lungo un`arteria stradale prioritaria per il territorio comasco.
Como, 13 marzo 2012