Gli incrementi tariffari saranno legati all’effettiva realizzazione degli investimenti
Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas ha approvato, con richieste di modifica, gli atti aggiuntivi, ed i relativi piani finanziari, delle società concessionarie Salt SpA (Società Autostrada Ligure Toscana) per la tratta Sestri Levante-Livorno dell’Autostrada A12, Autovie Venete (A27 e A28) nelle tratte Mestre-Trieste-Palmanova-Udine-Conegliano, e Serravalle Milano.
L’approvazione degli atti aggiuntivi rientra nell’iter di aggiornamento quinquennale dei piani finanziari, già effettuato nelle precedenti sedute del CdA per altre società concessionarie.
Per tutte le società concessionarie l’Anas ha previsto nei nuovi piani finanziari il recepimento delle clausole finalizzate a regolare gli incrementi tariffari in funzione del reale avanzamento dei lavori, nonché a consentire la distribuzione degli incrementi tariffari in un arco temporale superiore al quinquennio.
Queste condizioni rafforzano il controllo del concedente e, al contempo, garantiscono una migliore gestione del rapporto contrattuale, assicurando una maggiore tutela degli utenti autostradali e, più in generale, dell’interesse pubblico.
Società Concessionaria SALT
Il piano finanziario prevede l’esecuzione di investimenti aggiuntivi, rispetto a quelli originari, finalizzati alla riqualificazione della tratta in concessione ed al potenziamento di interventi manutentori.
Il programma degli investimenti risulta complessivamente pari a 510 milioni di euro e include la realizzazione della terza corsia di marcia nella tratta Santo Stefano di Magra-Viareggio.
Sono inoltre previste la realizzazione di nuove piazzole di sosta e di emergenza, il potenziamento di nuovi sistemi tecnologici per la gestione e la sicurezza, il consolidamento e risanamento di gallerie e viadotti.
Società Concessionaria AUTOVIE VENETE
Il piano finanziario conferma la scadenza della concessione nel 2017.
Relativamente al programma degli investimenti, il Piano prevede l’esecuzione della terza corsia sull’A4 da Quarto d’Altino a Sistiana ed il nuovo casello autostradale di Meolo.
È inoltre previsto il prolungamento dell’Autostrada A28 (Pordenone-Conegliano) mediante la realizzazione della Variante della Strada Provinciale 41 “di Pianzano”.
Società concessionaria MILANO-SERRAVALLE
Il piano finanziario conferma la scadenza della concessione nel 2028.
Il programma di investimenti, comprensivo degli oneri connessi alla realizzazione della viabilità d’accesso al Polo fieristico di Milano, risulta pari a 577,9 milioni di euro.
Non è previsto il riconoscimento da parte dell’Anas di incrementi tariffari per gli investimenti che, alla scadenza della concessione, risulteranno completamente ammortizzati.
È inoltre previsto un consistente programma di manutenzione ordinaria che comporta una spesa complessiva di 693 milioni di euro.
Tra gli investimenti aggiuntivi rispetto alla convenzione originaria figurano interventi di adeguamento e riqualificazione dell’asse autostradale.
È poi prevista la realizzazione della Variante alla Strada Provinciale 2 con lo svincolo Vimercati Sud nonché la riqualificazione della Strada Provinciale 46 “Rho-Monza”, per la quale l’Anas ha previsto l’esigenza di procedere alla stipula di apposito atto convenzionale con gli enti locali territoriali competenti.
Roma, 20 aprile 2006