Scattato il piano Anas per i week end da “bollino rosso”. In azione uomini e mezzi per assicurare un viaggio tranquillo
E’ regolare il traffico sull'intera autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, in questo ultimo week end di agosto, anche se va intensificandosi in direzione Nord, soprattutto per i rientri dalle vacanze.
Lo riferisce alle ore 17,00 la Sala Operativa Anas di Cosenza, che monitora 24 ore su 24 l'intera autostrada avvalendosi di numerose squadre di sorveglianza e di pronto intervento, nonché di un sistema di rilevamento che utilizza 80 telecamere dislocate in più punti del tracciato autostradale.
Al momento, proprio per traffico intenso (questo pomeriggio tra le 15.00 e le 16.00 si è raggiunto il picco di 2800 veicoli/ora verso Nord in Calabria), si registrano, pur senza nessuna criticità, rallentamenti a tratti in direzione Nord tra Pizzo e Lamezia Terme, dove è presente un cantiere di lavoro inamovibile, e tra Bagnara e Palmi, sempre in Calabria. Per favorire la fluidità della circolazione, l’Anas ha chiuso in entrata lo svincolo di Palmi in direzione Nord, consigliando l’ingresso in autostrada allo svincolo di Rosarno.
Qualche rallentamento anche nel tratto campano della A3, sempre in direzione Nord, all’altezza di Atena Lucana (provincia di Salerno), all’inizio del primo macrolotto dei lavori di ammodernamento. Circolazione scorrevole, invece, in corrispondenza del nodo del Sirino (Potenza), al km 131, nel tratto lucano dell’autostrada.
Traffico scorrevole su tutta la A3 anche in direzione Sud, nonostante gli intensi flussi di vacanzieri che ancora partono verso le località turistiche del Mezzogiorno.
Per gli imbarchi, non si registrano tempi di attesa a Villa San Giovanni per chi è diretto in Sicilia, mentre a Messina il tempo di attesa per chi è diretto in Calabria è contenuto in mezz’ora.
Questa mattina, come in ogni week end contrassegnato da