Tu sei qui

Dichiarazione del Ministro Lunardi: “congelare eventuali aumenti tariffari per la Torino-Milano”

Dichiarazione del Ministro Lunardi: “congelare eventuali aumenti tariffari per la Torino-Milano”

Grande soddisfazione da parte dell’Anas

Continua l’opera di monitoraggio, in attesa di un adeguato sistema sanzionatorio


La Direzione Centrale Autostrade e Trafori dell’Anas ha diramato una nota nella quale si esprime grande soddisfazione per le dichiarazioni rilasciate oggi dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Pietro Lunardi ad alcuni organi di stampa, in merito alla possibilità di congelare un eventuale aumento delle tariffe come richiesto dalla Società concessionaria dell’Autostrada Torino-Milano.

Quanto espresso dal Ministro integra perfettamente le forti perplessità dell’Anas in merito all’attuale sistema di convenzioni che regolano i rapporti privatistici tra concedente e concessionaria.

Gli episodi come quelli avvenuti lo scorso dicembre (con il blocco della circolazione per neve) rendono chiaro quanto sia complesso vigilare su un sistema autostradale in concessione che, in modo del tutto legale, può per i motivi più diversi non onorare parti dell’accordo concessorio, non incorrendo di fatto in alcuna reale penalizzazione.

Quanto dichiarato dal Ministro Lunardi apre finalmente le porte, come da anni sollecitato dalla stessa Anas nelle competenti sedi parlamentari, perché si proceda ad una profonda revisione del sistema di convenzione, introducendo tra l’altro un adeguato sistema sanzionatorio.

In concreto, per quanto riguarda la Torino-Milano, l’Anas continuerà a svolgere una severa opera di monitoraggio, già iniziata da tempo.

Roma, 28 marzo 2006