Pietro Ciucci: `Un nuovo tracciato completamente ammodernato per un investimento complessivo di 66,5 milioni di euro`
L`Anas ha aperto oggi al traffico la variante alla strada statale 64 `Porrettana` nel tratto compreso fra le località Cà Dei Ladri (km 40,400) e Marano (km 45,814), nei comuni di Gaggio Montano, Castel di Casio e Grizzana Morandi, in provincia di Bologna. L`intervento costituisce il secondo stralcio dei lavori di ammodernamento della statale tra le località di Silla e Marano.
`L`intervento - ha affermato il Presidente dell`Anas Pietro Ciucci - ha consentito l`innalzamento degli standard di sicurezza di un`arteria strategica che attraversa un territorio soggetto a frequenti movimenti franosi e fenomeni di dissesto idrogeologico. Il nuovo tracciato, per un investimento complessivo di circa 66,5 milioni di euro, è completamente ammodernato e comprende importanti opere di sostegno dei versanti, al fine di garantire la transitabilità in piena sicurezza per gli utenti`.
Il nuovo tratto è lungo 5,2 km ed è composto da due corsie, una per senso di marcia, da 3,75 metri, oltre a banchine laterali di 1,5 metri, per una larghezza complessiva della piattaforma stradale pari a 10,5 metri.
Il tracciato comprende sei viadotti di lunghezza complessiva pari a oltre 2,5 km, tra i quali il viadotto `Reno 5`, a 16 campate per 725 metri totali, il viadotto `Reno 6` a 11 campate per 690 metri e il viadotto `Reno 2` a 13 campate per 630 metri di lunghezza. Sono stati inoltre realizzati due svincoli (Grizzana e Marano), due gallerie artificiali per 420 metri totali e il prolungamento per circa 90 metri di un tunnel ferroviario che consente il superamento della linea ferroviaria Bologna-Pistoia. Per rendere funzionale il tratto è stata inoltre anticipata, a inizio lotto, l`apertura di un terzo svincolo, presso Ca` dei Ladri, la cui realizzazione era prevista nell`ambito dei lavori dell`attiguo primo stralcio (Silla-Cà dei Ladri) il cui completamento è previsto entro l`anno in corso.
Bologna, 10 giugno 2014