Pietro Ciucci: `Un investimento complessivo di 97 milioni di euro che migliorerà sensibilmente la fluidità del traffico a nord dell`area urbana`
L`Anas ha aperto oggi al traffico il primo tratto dell`Asse di Arroccamento (strada statale 727), nell`ambito del sistema tangenziale di Forlì, tra lo svincolo di via Emilia e lo svincolo di via Ravegnana, per circa 4,5 chilometri complessivi.
`L`opera - ha affermato l`Amministratore Unico di Anas, Pietro Ciucci - ha un valore complessivo di 97 milioni di euro e costituisce un importante passo avanti nel completamento del sistema tangenziale di Forlì, consentendo di migliorare sensibilmente la fluidità del traffico a nord dell`area urbana, con benefici per il traffico locale, per la qualità della vita dei residenti e per le aree produttive e industriali della città. Il secondo tratto dell`Asse di Arroccamento, che consentirà la connessione con la tangenziale Est, è in corso di ultimazione e sarà aperto al traffico entro il prossimo autunno`.
I lavori del tratto aperto oggi riguardano l`ampliamento della viabilità esistente con la realizzazione di un`arteria a quattro corsie, due per senso di marcia, con carreggiate separate, per una larghezza complessiva della sede stradale di circa 19 metri.
Sono stati inoltre realizzati tre nuovi svincoli in corrispondenza delle intersezioni con via Emilia, via Monte San Michele e via Ravegnana, mentre sono stati ammodernati due svincoli in corrispondenza delle intersezioni con via Padulli e via Lunga.
I lavori hanno infine riguardato la realizzazione del ponte sul fiume Montone, lungo complessivamente circa 130 metri, la costruzione del cavalcavia che consente l`attraversamento della linea ferroviaria, lungo circa 80 metri, e sette sovrappassi per complessivi 180 metri.
Sul secondo tratto dell`Asse di Arroccamento sono in corso i lavori relativi agli impianti tecnologici della galleria artificiale che consentirà il sottoattraversamento di via Ravegnana, via Macero Sauli e via Bertini.
Proseguono al contempo anche i lavori per la costruzione del quarto lotto della tangenziale Est, che collegherà il casello autostradale della A14 con il tratto di tangenziale già aperto al traffico. Il completamento dell`intervento, per un investimento complessivo di 43,5 milioni di euro, è previsto entro maggio 2014.
Bologna, 18 luglio 2013