- visti i risultati delle prove di carico condotte la settimana scorsa
- eseguiti nel corso degli anni importanti interventi di consolidamento dell’infrastruttura
Bologna, 21 febbraio 2019
E’ stato esteso ai mezzi pesanti fino a 44 tonnellate il transito sul ponte Lenzino, lungo la statale 45 “di Val Trebbia”, nel territorio comunale di Corte Brugnatella, in provincia di Piacenza. Il provvedimento è stato formalizzato dopo l’analisi dei risultati dei test condotti giovedì 14 febbraio sull’infrastruttura.
Le prove di carico, eseguite con l’ausilio di un mezzo pesante che ha percorso il ponte Lenzino stazionando su ciascuna delle 4 campate per consentire le misurazioni tramite topografo, sono state necessarie per determinare la possibilità di elevare dalle 5 alle 44 tonnellate il limite di peso dei veicoli in transito.
I test hanno richiesto la chiusura temporanea al transito del ponte sul fiume Trebbia, sul quale nel corso degli anni sono stati eseguiti importanti interventi di consolidamento delle pile e delle spalle.
Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti "Pronto Anas" è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito, 800 841 148.