Tu sei qui

Emilia Romagna, Anas: il CdA approva progetto per ampliamento della 3^ corsia dell’A1 da Casalecchio a Sasso Marconi

Emilia Romagna, Anas: il CdA approva progetto per ampliamento della 3^ corsia dell’A1 da Casalecchio a Sasso Marconi


Va avanti il programma di potenziamento del tratto appenninico dell’autostrada A1 Milano-Napoli. Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas ha approvato il progetto esecutivo per l’ampliamento della 3^ corsia del tratto Casalecchio-Sasso Marconi della A1.

“Il potenziamento del tratto Bologna-Firenze dell’A1 – ha dichiarato il Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi - è una delle priorità della Società delle Strade, che ha accelerato tutti gli iter progettuali di questa opera, in base alle direttive del Ministro Lunardi. Al momento sono in corso lavori su oltre 34 km, e grazie a questo nuovo progetto esecutivo presto partiranno lavori su altri circa 4 km”.

L’intervento è inserito tra gli investimenti del piano finanziario della Convenzione tra l’Anas e la Concessionaria.
Il progetto approvato prevede l’ampliamento della 3^ corsia del tratto compreso fra lo svincolo di interconnessione della A1 con la Tangenziale di Bologna, all’altezza del km 195,400, ed il km 199,215.
I lavori riguardano 3,815 km, e contemplano, tra l’altro, la realizzazione del cavalcavia ferroviario Casalecchio-Vignola, di 2 gallerie artificiali, di 8 sottovia, e del ponte sul Rio Bolsenda.

Al finanziamento dei lavori, secondo la Convenzione stipulata fra Anas e Autostrade per l’Italia Spa, provvederà la Concessionaria in autofinanziamento.
L’importo complessivo dell’opera è pari a 54.377.934,92 euro.
Il cronoprogramma del progetto prevede per la realizzazione dei lavori in 1.093 giorni, naturali e consecutivi.

Roma, 13 aprile 2005