La chiusura provvisoria è necessaria e inevitabile per consentire l’attuale fase delle lavorazioni
L’Anas assicura il massimo impegno per accelerare l’attuale fase dei lavori che ha reso necessaria la chiusura provvisoria della strada statale 45 “di Val di Trebbia”, nel comune di Corte Brugnatella, in provincia di Piacenza. Salvo condizioni meteorologiche sfavorevoli è possibile quindi prevedere che la riapertura a senso unico alternato possa avere luogo già entro una settimana.
L’Anas ribadisce, al contempo, che la soluzione adottata è l’unica tecnicamente possibile per consentire l’esecuzione dei necessari lavori di ripristino del piano viabile, danneggiato dal crollo parziale di un muro di sottoscarpa e dello sperone roccioso sul quale era fondato. Sono infatti in corso, al momento, lavorazioni che non consentono la presenza di traffico.
Proprio nella consapevolezza dei disagi che, inevitabilmente, tale disciplina provvisoria della viabilità avrebbe generato per i residenti e gli utenti della strada, l’Anas ha ridotto al minimo necessario i giorni di chiusura totale, istituendo il senso unico alternato della circolazione in tutte le fasi delle lavorazioni in cui ciò era tecnicamente concepibile.
L’Anas precisa, inoltre, che nei prossimi giorni sarà consentito il passaggio dei mezzi di soccorso all’interno dell’area di cantiere.
La necessità della chiusura totale era stata peraltro illustrata nelle scorse settimane agli Enti locali interessati, di concerto con i quali sono stati studiati i percorsi alternativi. La chiusura era stata poi comunicata ufficialmente alla stampa già lo scorso 14 aprile e ribadita venerdì 29 aprile.
L’Anas, infine, garantisce il massimo impegno anche nelle altre attività di manutenzione della strada statale 45 “di Val di Trebbia”:
- domani, 5 maggio, saranno avviati gli interventi per la sostituzione delle barriere guard rail in località Niviano, nel comune di Rivergaro (km 124);
- sono stati avviati gli interventi per il completamento dei lavori di ripristino delle barriere di protezione e della pavimentazione a seguito di una frana in località Pradella, nel comune di Bobbio (km 99);
- è in corso lo svuotamento delle reti paramassi dal materiale detritico in un tratto montano di circa 30 chilometri tra Bobbio e il confine con la Liguria (dal km 91,600 al km 62,100);
- sono di prossimo avvio i lavori per la messa in sicurezza della pendice rocciosa al km 88,200, nel comune di Bobbio.
L’Anas invita gli automobilisti alla prudenza nella guida, ricordando che l’informazione sulla viabilità e sul traffico di rilevanza nazionale è assicurata attraverso il sito www.stradeanas.it e il numero unico “Pronto Anas” 841.148.
Bologna, 4 maggio 2011