Tu sei qui

Emilia Romagna: Anas, saranno completati 5 nuovi km dell’Asse Viario Cispadano entro la primavera del 2005

Emilia Romagna, Bologna,

Emilia Romagna: Anas, saranno completati 5 nuovi km dell’Asse Viario Cispadano entro la primavera del 2005



Proseguono celermente i lavori dell’Anas per la realizzazione dell’Asse Viario Cispadano, nel tratto tra i km 118,752 e 123,952, in provincia di Parma.
I lavori riguardano il tratto che raccoglie il traffico proveniente dalla Tangenziale Nord di Parma ed è diretto verso Piacenza, tramite la via Emilia, e, una volta terminati, i lavori permetteranno tra l’altro ai veicoli pesanti di evitare lo storico ponte di Maria Luigia sul fiume Taro.

Entro la metà di gennaio verranno ultimate tutte le opere d’arte principali e l’intero corpo stradale. Ad oggi, inoltre, le pavimentazioni sono realizzate per l’80% ed è in corso la posa in opera delle barriere di sicurezza.

Già a partire dalla seconda metà di dicembre, il traffico che interessa l’Autocisa verrà riportato nella sede originaria, rimuovendo la deviazione che ha permesso l’ultimazione del sottopasso, che ha costituito una delle principali opere del cantiere.

Entro il prossimo aprile verranno realizzati gli impianti di illuminazione, e considerato l’attuale avanzamento complessivo delle lavorazioni - superiore al 90% -, a meno di condizioni atmosferiche tali da impedire le ultime lavorazioni relative alla pavimentazione, si può legittimamente prevedere la conclusione del cantiere e la conseguente apertura al traffico tra marzo e aprile del 2005.

Bologna, 2 dicembre 2004