Tu sei qui

Emilia Romagna, l’Anas apre al traffico la Variante esterna di Fidenza

Emilia Romagna, l’Anas apre al traffico la Variante esterna di Fidenza


L’Anas ha aperto oggi al traffico il lotto II della Variante esterna di Fidenza, tra la Statale 588 “dei Due Ponti” e la Statale 9 “Via Emilia”, in provincia di Parma, alla presenza del Sottosegretario delle Infrastrutture e dei Trasporti, Mauro Del Bue, dell’Assessore alla Mobilità e Trasporti della Regione Emilia Romagna, Alfredo Peri, del Presidente della Provincia di Parma, Vincenzo Bernazzoli, del Sindaco di Fidenza, Giuseppe Cerri, e del Capo Compartimento dell’Anas, Ing. Michele Adiletta.

“Questa nuova Variante è un’ulteriore dimostrazione dei risultati positivi prodotti dall’attività del Governo e del Ministero delle Infrastrutture in termini di cantierizzazione delle opere e di accelerazione dei lavori, anche grazie alla Legge Obiettivo”, ha dichiarato il Sottosegretario delle Infrastrutture e dei Trasporti Mauro Del Bue.

L’opera inaugurata oggi costituisce il completamento del lotto I già in esercizio e consente di rendere disponibile agli utenti l’intero sistema della Tangenziale Nord di Fidenza.

In particolare la Variante permette all’intenso flusso veicolare che si sviluppa lungo la direttrice Parma-Piacenza di evitare completamente il centro abitato, consentendo una notevole riduzione dei tempi di percorrenza e un sensibile innalzamento dei livelli di sicurezza della via Emilia. Allo stesso tempo viene garantito un drastico abbattimento dei fattori di inquinamento acustico ed atmosferico nel centro di Fidenza.

Il lotto II si sviluppa per 1.750 metri, ed è costituito da due tratti distinti: lo svincolo lato Piacenza e lo svincolo di Coduro, lato Parma. L’importo totale dei lavori di questo lotto è di 17.860.987,55 euro.

Roma, 3 maggio 2005