L’infrastruttura è lunga 3,8 Km ed è costata circa 10 milioni di euro
Oggi l’Anas ha aperto al traffico il nuovo tratto della Complanare Sud di Bologna tra lo svincolo di “Croce dell’Idice” e quello di “Castelli Guelfi”. La nuova opera rientra nell’ambito dei lavori di prolungamento della Complanare di Bologna – Tratto Stazione di San Lazzaro-Osteria Grande – Lotto 1 e si inserisce nel più vasto progetto di potenziamento della rete primaria della Regione Emilia-Romagna.
L’asta principale del nuovo tratto si sviluppa in carreggiata sud,è lunga 3,875 Km ed è composta da due corsie di 3,50 metri ciascuna e da una corsia di emergenza di 3 metri.
L’infrastruttura garantirà la fluidità dell’intenso flusso veicolare lungo la direttrice sud della Tangenziale di Bologna, agevolando in particolare il collegamento tra i Comuni di San Lazzaro di Savena ed Ozzano dell’Emilia, innalzerà i livelli di sicurezza nei centri abitati e consentirà, inoltre, una significativa riduzione dei fattori di inquinamento atmosferico ed acustico.
Il tempo di realizzazione dell’opera, stimato in 365 giorni, ha subito un prolungamento in seguito alla richiesta del Comune di Ozzano dell’Emilia, di una variante allo svincolo “Castelli Guelfi”, più funzionale alle esigenze di sviluppo urbanistico della zona.
L’importo complessivo dell’opera ammonta a 9,735 milioni di euro.
Bologna, 29 luglio 2005