Tu sei qui

Emilia Romagna, sì del CdA dell’Anas al progetto preliminare per la variante alla S.S. 9 ‘Via Emilia’ in provincia di Piacenza

Emilia Romagna, sì del CdA dell’Anas al progetto preliminare per la variante alla S.S. 9 ‘Via Emilia’ in provincia di Piacenza


Sì dell’Anas alla variante alla Statale 9 ‘Emilia’ in provincia di Piacenza. Il Consiglio di Amministrazione di Anas SpA ha approvato il progetto preliminare d’opera che prevede una variante alla Statale 9 ‘Emilia’ dalla tangenziale di Piacenza ai Comuni di san Rocco al Porto e Guardamiglio, fino alla località di Fombio dove l’asse termina sul vecchio manto stradale della stessa Statale 9. La carreggiata sarà a due corsie per ogni senso di marcia e si svilupperà per una lunghezza complessiva di circa 9,8 Km, di cui la gran parte in rilevato e parte in viadotto.

L’opera è inserita nel Piano Decennale Anas 2003-2012 e nell’Accordo integrativo all’Accordo di Programma Quadro Stato–Regione Emilia Romagna come infrastruttura per cui concorre l’interesse nazionale ad integrazione degli interventi di Legge Obiettivo. Già nel settembre 2003, inoltre, era stata siglata tra la Regione Emilia Romagna, l’Anas SpA, la Regione Lombardia, la Provincia e il Comune di Piacenza una Convenzione per la progettazione definitiva dell’intervento.

La nuova infrastruttura costituisce un’alternativa di percorso all’esistente ponte sul fiume Po e, in particolare, per i traffici di Piacenza ovest, sud ed est, divenendo percorso diretto dei flussi provenienti dalla Statale 9 ‘Emilia’ a sud di Piacenza. Tra le opere principali è prevista la realizzazione di un Ponte sul fiume Po della lunghezza di 1.205,15 metri, di 2 viadotti rispettivamente per l’attraversamento della linea ferroviaria Milano-Bologna e della A/1, di 4 sottopassi, del ponte Roggia Mortizza e di 11 cavalcavia.

L’importo complessivo dell’opera ammonta a 147.772.004,66 euro e il tempo di esecuzione dei lavori è stimato in 1100 giorni.

Roma, 15 marzo 2005