Ciucci: “Prosegue il nostro impegno per innalzare i livelli di sicurezza dell’arteria”.
Domani il bando di gara in Gazzetta Ufficiale
L’Anas pubblicherà sulla Gazzetta Ufficiale di domani il bando di gara per la realizzazione di due rotatorie sulla strada statale 309 “Romea”, in provincia di Ferrara, in corrispondenza delle intersezioni del Lido Estensi (km 23,600) e del Lido delle Nazioni (km 32,400). L’appalto, del valore complessivo di circa 2,4 milioni di euro, comprende anche gli interventi di razionalizzazione di altre tre intersezioni: via Galassie-Lido degli Scacchi (km 29,100), in località Lagosanto (km 35,500) e in località Bovara (km 49,000). La durata contrattuale dei lavori prevista dal bando di gara è di 300 giorni dal momento della consegna.
“Questi importanti e attesi interventi - ha dichiarato il Presidente dell’Anas, Pietro Ciucci - si aggiungono ai numerosi già eseguiti su questa arteria con l’obiettivo di migliorare i livelli di sicurezza per gli utenti, confermando il massiccio impegno dell’Anas per la ‘Romea’, in Emilia Romagna, dove negli ultimi due anni abbiamo completato lavori di manutenzione straordinaria per oltre 10 milioni di euro e sulla quale sono attualmente in corso cantieri per circa 6 milioni”.
Tutti gli interventi previsti dall’Anas per il 2010 sono stati completati. Tra i lavori ultimati vanno segnalati gli interventi per la realizzazione di due rotatorie: a Ravenna, tra la SS 309 e via Guiccioli e in località Marina Romea, tra la SS 309 e via delle Valli. In numerosi tratti lungo tutto il tracciato romagnolo è stato inoltre realizzato il manto d`usura ad alta aderenza, il rifacimento della segnaletica orizzontale e l’adeguamento delle barriere di contenimento. In provincia di Ferrara un ulteriore intervento di risanamento della pavimentazione ha riguardato il tratto compreso tra Pomposa e Mesola, mentre sul tratto ravennate sono state costruite 4 piazzole di sosta ed eseguiti interventi per la regimentazione delle acque piovane.
Al momento, è in corso il cantiere per la realizzazione della rotatoria in località Sant’Alberto, tra la SS 309 dir e la strada provinciale 1 rotatoria, il cui completamento è previsto per la primavera 2011. Lungo l’intera tratta l’Anas sta eseguendo anche i lavori per l’integrazione e il rafforzamento della segnaletica verticale e luminosa in corrispondenza delle curve pericolose e la realizzazione di un sistema di videosorveglianza, rilevamento del traffico e segnalazione all’utenza mediante dieci pannelli a messaggio variabile. Altri lavori, per un valore di circa 5,2 milioni di euro, sono stati programmati per i prossimi anni.
Le imprese che intendono partecipare alla gara d’appalto devono consegnare apposita domanda entro le 12:00 del 25 gennaio 2011 ad Anas SpA - Compartimento della Viabilità per l’Emilia Romagna - Viale A. Masini, 8 - 40126 Bologna. Per informazioni dettagliate su tutti i bandi di gara è possibile consultare il sito internet www.stradeanas.it.
Bologna, 23 dicembre 2010