Pochi veicoli in movimento questa mattina;
nessun disagio in autostrada, picco previsto dopo le ore 17
Domenica mattina tranquilla sull’A3 “Salerno-Reggio Calabria”, nel corso dell’ultimo giorno del Ponte del 25 aprile. Alle ore 11:00 la Sala Operativa di Cosenza dell’Anas segnala traffico fluido su tutta l’autostrada. Pochi i veicoli in movimento in entrambe le direzioni. L’Anas raccomanda prudenza nella guida tra Campotenese e Frascineto Castrovillari, dov’è segnalato vento forte. Si sconsiglia la circolazione a mezzi telati e furgonati.
Non ha causato disagi alla circolazione neppure l’incidente verificatosi questa mattina alle ore 6:00, quando un mezzo pesante si è ribaltato al km 406, in direzione nord, tra gli svincoli di Sant’Elia e Palmi, probabilmente per un colpo di sonno dell’autista. È scattato tempestivamente il piano d’emergenza: le squadre dell’Anas e della Polizia Stradale sono subito intervenute per mettere in sicurezza l’autostrada e soccorrere l’autotrasportatore. Il camion ha perso parte del suo carico che ha invaso la carreggiata nord e parte della sud. Sono in corso le operazioni di rimozione del carico e quindi il traffico è deviato temporaneamente su un percorso alternativo in direzione nord, con uscita obbligatoria a Sant’Elia e rientro a Palmi. Visto il basso volume di mezzi in movimento e la scorrevolezza del breve tratto di percorso alternativo (circa 10 km della strada statale 18 “Tirrena Inferiore”), è garantita una viabilità fluida e senza ripercussioni sul traffico.
Per il rientro dal Ponte del 25 aprile, l’Anas prevede un intensificarsi dei flussi di circolazione in direzione nord a partire dalle ore 17:00 di oggi fino alle ore 22:00, e dalle ore 8:00 di domani mattina fino al primo pomeriggio.
In questo week end, l’Anas ha messo in campo 340 operatori, suddivisi per turni articolati sulle 24 ore, comprensivi di addetti alle squadre di pronto intervento, di tecnici dell’esercizio e della manutenzione e di operatori di Sala Operativa Compartimentale di Cosenza. Le postazioni multioperative (costituite da mezzi del soccorso meccanico e ambulanze e volontari di protezione civile) sono dislocate lungo l’intera arteria ed in particolare nei pressi dei cantieri inamovibili.
L’Anas infine ricorda che l’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il numero gratuito 1518 del CCISS “Viaggiare informati”, le emittenti radio-televisive, il sito Anas www.stradeanas.it, e tramite il call center Anas, chiamando il numero verde 800290092.