Sicurezza e Informazione. Parte il piano straordinario dell’ANAS, del Servizio di Polizia Stradale e dell’AISCAT (l’Associazione Italiana delle Società Concessionarie di Autostrade e Trafori), per le festività pasquali ed i ponti del 25 aprile e del 1° maggio.
L’ANAS, le Società concessionarie autostradali ed il Servizio di Polizia Stradale hanno in corso numerose attività per limitare i disagi connessi alle dimensioni dei flussi veicolari previsti per il periodo.
Pertanto, su tutta la rete autostradale nazionale, le iniziative intraprese, anche attraverso l’adozione di modelli operativi congiunti tra gestori e Polizia, tendono al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- riduzione al minimo strettamente necessario dei cantieri di lavoro sulla rete, con rimozione – per quanto possibile – degli ingombri;
- capillare e tempestiva divulgazione delle notizie relative al traffico, sia attraverso la segnaletica a messaggi variabili, sia via radio, in modo da fornire una costante informazione agli utenti;
- aumento del pattugliamento della rete con l’impegno di tutto il personale operativo disponibile - sia della Polizia che degli Enti gestori – per consentire interventi tempestivi in caso di turbative al traffico, disincentivando infrazioni ed abusi e fornendo qualificata assistenza;
- massima attenzione nella gestione delle code, anche attraverso l’apertura, per le autostrade a pedaggio, del maggior numero di porte, incentivando l’utilizzo di quelle automatiche. Presidio delle code che dovessero formarsi lungo i tracciati per il traffico intenso in modo da costituire un efficace strumento di prevenzione dell’incidentalità;
- potenziamento del numero degli addetti al traffico per intervenire in caso di necessità per fluidificare la circolazione, assistere gli utenti e prevenire inconvenienti;
- potenziamento dei servizi resi nelle aree di ristoro e di rifornimento.
Dal canto loro gli utenti sono chiamati al rispetto delle norme vigenti, in particolare quelle che riguardano l’utilizzo delle cinture di sicurezza, l’impegno della corsia di marcia di destra, l’accensione dei fari anche di giorno, il rispetto dei limiti di velocità e delle distanze di sicurezza e il divieto dell’uso del cellulare senza l’auricolare od il viva voce.
Tali norme saranno comunque ricordate agli utenti attraverso i numerosi notiziari trasmessi da Isoradio e dal CCISS Viaggiare Informati.
Si consiglia inoltre di tener conto che le maggiori concentrazioni di traffico sono previste la sera del 18 aprile, l’intera giornata del 19 aprile, il pomeriggio-sera del 24 aprile, l’intera giornata del 1° maggio e l’intera giornata del 4 maggio.
Si precisa che l’ANAS e le Concessionarie autostradali, durante il periodo delle festività, per agevolare gli spostamenti, sospenderanno la maggior parte dei cantieri di lavoro, ad eccezione di quelli tecnicamente inamovibili, elencati in allegato.
Ad agevolare il traffico automobilistico contribuirà anche il blocco del traffico merci pesante che è così articolato:
dalle ore 16,00 alle ore 22,00 di venerdì 18 aprile
dalle ore 8,00 alle ore 22,00 di sabato 19, domenica 20, lunedì 21, venerdì 25, domenica 27 aprile, giovedì 1 e domenica 4 maggio.
Per le informazioni sulla viabilità e sui cantieri inamovibili, si possono consultare i siti: www.poliziadistato.it, www.enteanas.it e www.aiscat.it.
Numeri utili per essere aggiornati in tempo reale sulla transitabilità e sulle condizioni di circolazione:
CCISS 1518
Società AUTOSTRADE 06/43632121
Aut. Salerno-Reggio Calabria 800-867066
Autostrada del Brennero 800-279940
Società Autostradali Piemontesi 800-806026
Aut. Serravalle-Milano 02/89200418-20
Aut. Brescia-Padova 800-012812
Aut. della Cisa 800-043330
Viaggiando 800-996099
Servizi informativi tipo teletext:
Televideo Rai alla pag. 647
Mediavideo alla pag. 170
Informazioni radiofoniche
ISORADIO 103.3
RTL 102.5
ONDAVERDE RAI
RAS (lingua tedesca)
NBC
Radio Pico
Servizio di soccorso
ACI 803 116
VAI Europ Assistance 803 803
Numeri d’emergenza (chiamata gratuita):
Emergenza Sanitaria 118
Polizia 113
Carabinieri 112
Vigili del Fuoco 115
Servizio Antincendio 1515
Si ricorda che per diminuire i tempi di attesa alle stazioni, il pagamento del pedaggio può avvenire, oltre che con il Telepass, anche con carte di credito, Viacard, Bancomat e Fastpay, senza costi aggiuntivi.
Aperture
Tang.le ovest Mestre: in direzione Milano, è entrata in funzione la terza corsia di marcia, dal km 265+811 al km 259+200, tra lo svincolo di Terraglio e la barriera di Venezia/Mestre.
A5 Quincinetto-Aosta ovest: si comunica l’apertura delle nuove stazioni di pedaggio di Aosta est sia per il traffico diretto al Traforo del monte Bianco sia per quello diretto ad est della città.
Roma, 17 aprile 2003