Traffico intenso ma scorrevole sulla rete stradale e autostradale dell’Anas nel Lazio, senza alcuna criticità. A parte alcuni rallentamenti sull’autostrada del Grande Raccordo Anulare di Roma e sulle direttrici verso le zone costiere come l’Aurelia, a causa del grande numero di vacanzieri in partenza per le località turistiche, non si sono registrati disagi. Grandi volumi di auto in movimento, quindi, ma il traffico è sempre stato scorrevole su tutta la rete del Lazio.
Già dalle prime ore del mattino si è registrato traffico intenso sul Grande Raccordo Anulare di Roma (in interna tra gli svincoli Casilina e Tuscolana, e in esterna tra gli svincoli Pisana e Appia) e sull’autostrada Roma-Aeroporto di Fiumicino. Traffico intenso anche sulle consolari Aurelia, Flaminia e Cassia, soprattutto nei pressi degli innesti tra Grande Raccordo Anulare e l’A1 Roma-Firenze o Roma-Napoli o Roma-L’Aquila. Maggiori quantità di traffico si sono registrate sulle direttrici verso il mare e le località costiere. Sull’Appia si segnala un incidente tra mezzi pesanti che questo pomeriggio, intorno alle 15, ha creato alcuni disagi all’altezza del km 92,500 nei pressi di Sabaudia (Latina).
Domani, giornata di ‘bollino nero’, si prevede un ulteriore intensificarsi del traffico sin dalle prime ore del mattino, con possibili disagi durante l’intera giornata.
L’Anas ricorda che è previsto il blocco della circolazione dei mezzi pesanti, in vigore oggi venerdì 7 agosto (dalle ore 16:00 alle 24:00), domani 8 e domenica 9 (dalle ore 7:00 alle 24:00).
Sul sito internet www.stradeanas.it è possibile avere informazioni utili sulla guida sicura, sui cantieri e sugli itinerari alternativi e si può programmare il proprio viaggio sulla rete del Lazio oltre che del resto della Penisola attraverso il nuovo servizio “VAI” (Viabilità Anas Integrata), che fornisce informazioni georeferenziate sul traffico in tempo reale e sugli eventi stradali (rallentamenti, ostacoli, carichi dispersi), aggiornate ogni 200 secondi. Oltre al sito, i cittadini hanno a disposizione il Numero Unico “Pronto Anas” 841.148.
L’Anas, infine, raccomanda agli automobilisti di informarsi prima di mettersi in viaggio, di rispettare le norme del Codice della Strada e di guidare con prudenza.