Il Presidente di Anas Pietro Ciucci: “In Puglia tra lavori in corso e di prossimo avvio stiamo investendo oltre 470 milioni di euro.
In occasione dell’inaugurazione della 72ma edizione della Fiera del Levante, il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci ha illustrato i programmi dell’Anas per il potenziamento e l’ammodernamento della rete viaria pugliese. L’Anas gestisce in Puglia una rete viaria di circa 1.560 km, con un personale di 220 unità tra dirigenti, personale tecnico e amministrativo e cantonieri.
“L’Anas – ha sottolineato il Presidente Ciucci - è presente e fortemente impegnata in questo territorio, anche grazie ad una specifica Convenzione con la Regione Puglia che costituisce la dimostrazione di una forte sinergia di intenti e di programmazione con le Amministrazioni locali ed ha reso possibile il cofinanziamento di 25 nuove opere stradali. Ad oggi sono stati appaltati già 12 degli interventi previsti nella Convenzione e sono state completate le attività di progettazione di altri 10 interventi”.
“In Puglia - ha continuato Ciucci - tra lavori in corso e di prossimo avvio stiamo investendo oltre 470 milioni di euro. Inoltre di qui al 2011 sono previsti investimenti per oltre 1 miliardo di euro tra nuove opere (oltre 913 milioni di euro) e interventi di manutenzione straordinaria (circa 108 milioni di euro)”.
I lavori in corso in Puglia ammontano ad un importo complessivo di circa 324 milioni di euro, alcuni di essi sono pressoché ultimati ed altri in fase avanzata di realizzazione. In particolare l’Anas prevede di completare entro il 2009 l’ultimo lotto della strada statale 7 “Appia” (il tratto finale di Brindisi) e l’ammodernamento a quattro corsie dell’intero tratto tra Foggia e Cerignola della strada statale 16, per complessivi 27 km.
I lavori di prossimo avvio ammontano invece a oltre 146 milioni di euro e tra di essi figura anche l’ammodernamento della Strada Statale 16 tronco Maglie-Otranto, del valore di oltre 80 milioni di euro, per la quale è in corso la gara, con previsione di aggiudicazione entro fine settembre.
“Il nostro impegno per la Puglia – ha sottolineato il Presidente Ciucci - è rivolto anche al futuro. Nel Piano degli Investimenti di qui al 2011 sono state infatti inserite opere per un importo complessivo di 635,4 milioni di euro, oltre agli investimenti previsti in Legge Obiettivo che ammontano ad oltre 279 milioni di euro”.
Tra i nuovi interventi, sono previsti in particolare:
ammodernamento della Strada Statale 275, tratto Maglie-S. Maria di Leuca;
ammodernamento della Strada Statale 96 nei tronchi Altamura-Toritto e Toritto- Modugno (compresa la variante di Palo del Colle);
completamento funzionale e messa in sicurezza della Strada Statale 100 nel tratto Bari-Gioia del Colle;
lavori di ammodernamento a quattro corsie della Tangenziale Ovest di Foggia;
razionalizzazione della viabilità per S. Giovanni Rotondo lungo la Strada Statale 89.
Infine, sempre di qui al 2011, l’Anas realizzerà in Puglia ulteriori interventi di manutenzione straordinaria e di miglioramento degli standard di sicurezza stradale per circa 108 milioni di euro.
In Legge Obiettivo è prevista anche la realizzazione della variante alla Tangenziale di Bari tra località S. Anna e località Torre a Mare, per un importo di circa 80 milioni di euro. Entro settembre l’Anas pubblicherà il bando per l’appalto della progettazione dell’opera, giudicata prioritaria dalla Regione Puglia. È previsto l’inserimento della variante anche nella Convenzione Anas-Regione, in occasione della prossima rimodulazione.
Nel frattempo l’Anas ha già realizzato o ha in corso numerosi interventi, per un importo complessivo di 800 mila euro, al fine di innalzare gli standard di sicurezza del vecchio tracciato della Tangenziale di Bari, nel tratto compreso tra il km 813,200 e il km 811,300. A luglio è stato realizzato un tappeto drenante fonoassorbente per circa 800 metri lungo la corsia nord, mentre è già stato appaltato ed è di prossima consegna l’intervento di completamento del tappeto per il restante tratto. Successivamente sarà installata - con un appalto già programmato - adeguata segnaletica orizzontale e complementare allo scopo di indurre gli utenti a rallentare in prossimità del tratto fortemente urbanizzato.