Entro poche ore sarà riaperta anche la carreggiata nord, tra Bargino e Firenze Certosa
L’Anas comunica che il raccordo autostradale Firenze-Siena è stato riaperto al traffico, in direzione Siena, dopo la chiusura che si è resa necessaria a partire dalla serata di ieri, a causa della presenza di ghiaccio sul piano viabile, su decisione della Prefettura di Firenze.
Il personale Anas ha lavorato ininterrottamente per ripristinare le condizioni di sicurezza e, nelle prime ore della mattinata, ha permesso il ritorno della circolazione dei veicoli sul tratto compreso tra Siena e Bargino, in entrambe le direzioni.
Nel corso della giornata odierna, l’intervento dei mezzi spargisale è proseguito senza sosta e, gradualmente, sono state completate le operazioni di messa in sicurezza fino a San Casciano, alle ore 13,30 circa, e su tutta la carreggiata Sud, fino a Firenze Certosa, alle ore 18,00 circa.
Al momento, rimane chiusa la carreggiata nord, in direzione Firenze, esclusivamente tra lo svincolo di Bargino e Firenze Certosa, che comunque sarà percorribile entro poche ore.
Complessivamente, nel corso della giornata, sul raccordo autostradale sono stati operativi contemporaneamente 8 mezzi sgombraneve e spargisale con 16 operatori, oltre a 4 uomini del personale di esercizio dell’Anas.
L’Anas raccomanda agli automobilisti di mettersi in viaggio solo con catene a bordo o pneumatici invernali e invita alla prudenza nella guida, ricordando che l’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il sito Anas www.stradeanas.it e tramite il numero unico “Pronto Anas” 841.148.
Firenze, 19 dicembre 2010