L`Anas, in una nota, ha ricostruito quanto avvenuto questa notte in occasione della frana sulla A3 Salerno-Reggio Calabria: `Intorno alle ore 21:00 in prossimità del km 283 dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria si è verificato un movimento franoso esteso oltre 50 metri che ha interessato l’intera sezione autostradale.
La colata di fango, detriti e vegetazione, innescatasi da una altezza di circa sessanta metri sul versante prospiciente la carreggiata sud, ha invaso entrambe le carreggiate per una estesa di circa 80 metri, depositando un volume complessivo di circa 10.000 mc. di materiali incoerenti che ha travolto e divelto un muro di sostegno investendo un furgone con sette persone a bordo che transitava nell’istante in direzione sud.
Il bilancio è stato di due vittime, tre feriti e due persone illese.
Il tempestivo intervento delle squadre coordinate dalla sala operativa Anas, ’immediata chiusura al transito veicolare dell`autostrada, la pronta attivazione dei soccorsi e la collaborazione e l`impegno congiunto di Anas, Polizia Stradale, Vigili del Fuoco e Protezione Civile regionale, hanno reso possibile di scongiurare un bilancio ancor più grave.
Intanto continuano ininterrottamente da nove ore le operazioni di rimozione del fango e dei detriti dalla sede autostradale da parte di decine di mezzi dell`Anas, dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile regionale, per garantire una rapida riapertura dell`autostrada, che per la lunga percorrenza e` chiusa tra gli svincoli di Cosenza Nord e Falerna, con percorso alternativo sulla SS 107 e sulla SS 18. E` stata liberata la carreggiata nord e le operazioni sono ancora in corso per liberare la carreggiata sud`.
Cosenza, 26 gennaio 2009