Il Compartimento Anas della Friuli Venezia Giulia ha ultimato i lavori costruzione della rotatoria sulla ex strada statale 464 ‘di Spilimbergo’, tra i km 36,570 e 36,780, nel comune di Fagagna, in provincia di Udine.
La statale 464 ‘di Spilimbergo’, oggi passata in gestione alla Regione, collega numerosi comuni della pedemontana densamente popolati attraverso incroci diretti che costituiscono una fonte di pericolo per gli utenti. L’Anas, in accordo con gli Enti locali, ha definito una serie di priorità in funzione dell’incidentalità stradale, includendovi anche questo intervento.
Con l’apertura dell’ultimo dei cinque rami di accesso, l’Anas ha contribuito ad elevare in modo significativo i livelli di sicurezza degli utenti, eliminando un pericoloso incrocio a raso con la strada provinciale 10.
La nuova rotatoria, portata a termine dall’Anas con fondi propri, ha previsto un investimento complessivo di circa 340 mila euro. L’opera ha un diametro esterno di 90 metri ed è stata realizzata in modo tale da inserirsi in maniera ottimale nella viabilità esistente, incidendo positivamente sul tessuto urbanistico dell’abitato di Fagagna.
Udine, 4 ottobre 2010